accessori piscine

All’interno di questo articolo troverai tutte le informazioni relative agli accessori piscine, cioè tutti i componenti che possono trasformare una vasca ordinaria in una piscina straordinaria ed in grado di soddisfare le esigenze di chi ne usufruisce.

Ad oggi, sono presenti sul mercato molteplici accessori piscina capaci di rispondere a qualsiasi bisogno, dal benessere e divertimento alla filtrazione e manutenzione della vasca stessa, essi possono rendere la piscina in un’area unica e accessoriata di ogni comfort.

Indice:

accessori piscine

Quali Accessori Piscine Occorrono

Di seguito, verranno descritti alcuni prodotti e accessori piscine che risultano fondamentali per chiunque abbia all’interno del proprio giardino una piscina interrata, cioè una vasca permanente che necessita spesso molte attenzioni ma che allo stesso tempo può garantire relax e svago a tutta la famiglia.

Partendo dalle basi, è necessario avere tra gli accessori piscine un sistema di filtraggio di alta qualità, infatti, un buon sistema a skimmer garantisce un’acqua sempre limpida e soprattutto sempre pulita e perfettamente sterilizzata all’interno della vasca.

Il sistema a skimmer è in grado di raccogliere l’acqua in superficie e di incanalarla nell’impianto di filtrazione dove viene depurata da batteri, foglie, particelle estranee ed insetti per poi venir reimmessa in vasca tramite i bocchettoni di mandata.

E’ importante non sottovalutare mai il processo di trattamento acqua perché è proprio l’impianto di filtrazione uno dei dispositivi più importanti collegati alla piscina, infatti, questo sistema è composto da particolari filtri acqua in grado di mantenere in perfette condizioni igieniche la vostra vasca.

Per alcuni accessori piscine è necessario assicurarsi della qualità del materiale utilizzato per la loro costruzione, in questa categoria troviamo sicuramente tutti i componenti e dispositivi tecnici della piscina, questi particolari accessori piscina svolgono un ruolo decisivo nel mantenere nel tempo una vasca in ottime condizioni.

Questa linea di accessori piscine comprende bocchette a pavimento e a parete, prese di fondo, griglie di aspirazione e regolatori di livello, tutti dispositivi che permettono, se certificati e garantiti, la giusta circolazione dell’acqua all’interno della piscina.

Sono compresi inoltre tutti gli accessori per piscine che compongono la raccorderia della struttura, cioè valvole in grado di durare nel tempo, raccordi costruiti con materiale idoneo al contatto con l’acqua, guarnizioni e tubi conformi alla direttive vigenti del settore.

Altri accessori per piscina interrata di notevole importanza risultano essere tutti i dispositivi del sistema di illuminazione, infatti, è necessario che tutti i materiali utilizzati per i fari, per i componenti e per le lampade siano progettati per ottimizzare gli effetti di luce e per resistere all’azione aggressiva dell’acqua clorata.

Sul mercato sono presenti tantissimi modelli diversi di accessori piscine che possono rendere unica la propria vasca, tra questi possiamo trovare scalette di diversa dimensione installabili all’interno della struttura, trampolini per i tuffi, oblò e docce solari.

La scelta degli accessori per piscine appena elencati deve venir presa considerando diversi aspetti della propria vasca, come le dimensioni, la profondità, i materiali utilizzati, il numero di bagnanti, se la piscina è ad uso collettivo o privato e molto altro ancora.

E’ necessario valutare tutti i modelli di accessori piscine, tenendo in considerazione sia il proprio budget che le caratteristiche specifiche della propria vasca, tutto ciò al fine di scegliere dispositivi di ultima tecnologia, di qualità ed in grado di rispondere alle proprie esigenze.

Per qualunque info o approfondimento sugli accessori piscine, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Prodotti per il cloro e regolazione del PH
Prodotti per il cloro e regolazione del PH

Che prodotti servono come accessori piscine?

Una linea specifica di accessori piscina riguarda tutti i prodotti chimici che devono venir aggiunti all’acqua, una parte dedicata alla periodica manutenzioni piscine e un’altra relativa al suo buon mantenimento durante la chiusura invernale.

Solitamente, quando viene realizzata una piscina interrata viene anche installato un sistema di controllo e di verifica di tutti i prodotti chimici che vengono immessi nell’acqua, quest’ultimo prende il nome di centralina.

La centralina è uno degli accessori piscine interrate che permette al proprietario ed al tecnico manutentore di verificare la situazione dell’acqua dell’intero impianto collegato alla vasca, dotato di pompe per il dosaggio dei prodotti e programmabile in base alle singole esigenze.

In generale, uno dei prodotti più utilizzati è il cloro liquido, in pastiglie o in polvere, quest’ultimo viene aggiunto all’acqua per la disinfezione e la sterilizzazione della piscina, avendo come scopo principale quello di eliminare batteri e alghe, capace di mantenere la vasca pulita e idonea alla balneazione.

Lo Staff tecnico di Aqua e Salute consiglia di maneggiare il cloro con cura, dotandosi ogni volta delle giuste precauzioni e proteggendosi le mani con guanti idonei e gli occhi con occhiali da lavoro, seguendo sempre le indicazioni riportate sulle etichette.

Un altro prodotto necessario per la piscina è il regolatore del pH, esso non ha di per sé alcuna azione disinfettante, ma è in grado di creare all’interno della vasca le condizioni ideali affinché la disinfezione generale avvenga in modo efficace e duraturo.

Gli accessori per piscine per la correzione del pH sono disponibili in diversi formati a seconda delle esigenze e delle dimensioni della piscina, è possibile scegliere tra incrementatori o riduttori di pH in formato granulare o liquido.

Tra gli accessori piscina è importante ricordare anche il flocculante, esso viene impiegato per far sì che gli inquinanti solidi presenti nell’acqua si aggreghino fra di loro affinché possano venir trattenuti dal filtro, infatti, questo prodotto aiuta a filtrare le particelle più piccole creando aggregati di maggiori dimensioni.

Quando ci si ritrova nella situazione in cui è evidente una acqua piscina torbida, il flocculante può risolvere il problema, eliminando le materie in sospensione, rendendo l’acqua più limpida e facilitando l’intero processo di filtrazione.

In seguito, è necessario evitare la formazione di alghe nell’acqua della piscina soprattutto quando le temperature esterne risultano elevate, perciò sono in molti ad aggiungere l’antialghe concentrato, questo prodotto è l’ideale per prevenire le alghe e per mantenere l’igiene nella piscina interrata o fuori terra.

Infine, un ottimo prodotto chimico per il trattamento invernale della vasca risulta essere lo svernante, esso agisce contro lo sviluppo e la proliferazione di alghe e batteri nel periodo di chiusura invernale e previene la formazione di depositi di calcare sulle pareti e sul fondo della piscina.

Come trattare l’acqua della piscina fuori terra?

Le piscine fuori terra risultano avere sia dei vantaggi che degli svantaggi, infatti, anche se risultano facili nel montaggio e nello smontaggio, necessitano al tempo stesso di un grande impegno e attenzione da parte del proprietario.

Bisogna svolgere interventi di manutenzione piscine fuori terra con regolarità, o meglio quasi ogni giorno, al fine di garantire sempre le sue perfette condizioni e di evitare qualsiasi problema sia di costo che di tempo.

Per trattare al meglio l’acqua della piscina fuori terra è necessario dotarsi di un kit di analisi e di controllo dei principali parametri dell’acqua stessa, dotato di tester in grado di misurare il pH e di dare informazioni relative al livello del cloro nell’acqua.

Il kit di analisi acqua piscina è uno degli accessori per piscine fuori terra indispensabile per conoscere i valori della propria acqua e per procedere, in base ai risultati, con i giusti dosaggi o aggiustamenti con i prodotti chimici adeguati.

Per qualunque info o approfondimento sugli accessori piscine, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Quante ore deve andare il filtro della piscina

Il sistema di filtrazione rappresenta il depuratore acqua della piscina, esso ha il compito di garantire un’acqua sempre limpida e soprattutto sempre pulita e perfettamente sterilizzata, rappresentando uno dei componenti più importanti dell’intera struttura.

Al fine di mantenere tutta l’acqua della piscina pulita e di bell’aspetto, bisogna fare in modo che il filtro della piscina depuri l’intero volume di acqua presente all’interno della vasca almeno una volta al giorno.

Per conoscere in modo preciso il numero di ore in cui il filtro della piscina deve restare attivo, è necessario definire il periodo di tempo conforme a filtrare tutta l’acqua della tua piscina interrata, in modo tale da attivare e programmare il sistema di filtrazione per quel numero di ore.

Cosa serve per mantenere pulita la piscina

Per mantenere pulita la piscina bisogna svolgere regolarmente gli interventi di manutenzioni piscine, avere sempre a disposizione i prodotti chimici indispensabili per regolare in tempo reale gli squilibri che possono verificarsi all’interno dell’acqua e disporre degli accessori piscina per la pulizia.

L’assistenza piscine di Aqua e Salute è sempre attiva, i tecnici addestrati specificatamente nel campo di manutenzione piscine sono in grado di svolgere ogni genere di intervento riguardante la vasca, dall’analisi relativa all’acqua e test di funzionamento dei dispositivi, all’installazione di impianti e componenti sia durante la costruzione della piscina che dopo la sua messa in funzione.

Prodotti per mantenere la piscina in ottime condizioni
Prodotti per mantenere la piscina in ottime condizioni

Come faccio a pulire il fondo della piscina?

Mantenere il fondo e le pareti della vasca sempre puliti e privi di sostanze estranee risulta essere già un buon passo per avere una piscina in ottime condizioni sia estetiche che igieniche in ogni momento dell’anno.

Per pulire il fondo della piscina bisogna acquistare una linea di accessori piscine dedicata all’igiene, il più diffuso è il kit di pulizia piscina da esterno, il quale comprende il retino di fondo e di superficie a manico rinforzato, spazzole per la pulizia delle pareti ed aspiratore con tubo flessibile.

Questi accessori piscina consentono di pulire adeguatamente la piscina da tutti i residui depositati e dai corpi estranei, rappresentando i dispositivi ideali per avere una piscina sempre esteticamente bella da vedere ed ottima da immergersi.

Come si scalda l’acqua della piscina

Per scaldare l’acqua della piscina è necessario collaudare una pompa di calore per piscina, questo dispositivo permette di usufruire della piscina anche nel periodo invernale e nei giorni in cui le temperature risultano più basse del solito.

Questo sistema fa parte degli accessori piscine che vengono installati al di fuori della struttura, solitamente viene posto a fianco del locale tecnico ed esso è in grado di trasformare una piscina fuori terra o interrata usufruibile solo in estate in una piscina in cui è possibile fare il bagno durante tutto l’anno.

Grazie ad una pompa di calore di qualità ed efficiente, si potrà regolare in modo semplice la temperatura dell’acqua della piscina e tramite il suo meccanismo di funzionamento, verrà sfruttata l’aria esterna e trasformata in energia che restituisce calore all’acqua presente nella vasca.

Cosa fare per avere una piscina perfetta

Al fine di avere una piscina perfetta bisogna programmare gli interventi periodici di manutenzione, dosare nel giusto modo tutti i prodotti per il trattamento dell’acqua e prendersi cura dei dettagli di igiene che spesso possono fare la differenza.

Organizzarsi per far eseguire da un tecnico specializzato la manutenzione piscine programmata e personalizzata in base alle proprie esigenze risulterà la soluzione ideale per semplificare la gestione generale e il mantenimento della vasca, garantendo il benessere di tutti i bagnanti.

La maggior parte dei dispositivi collegati alla vasca come filtri e pompe sono spesso soggetti ad usura se questi ultimi non vengono periodicamente igienizzati e controllati da parte di un tecnico, perciò l’assistenza è volta tanto all’estetica quanto alla tua sicurezza e quella della tua famiglia.

Per qualunque info o approfondimento sugli accessori piscine, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

I nostri mezzi per il trasporto degli accessori piscine
I nostri mezzi per il trasporto degli accessori piscine

Dove acquistare gli accessori piscine

Presso la sede principale di Aqua e Salute a Ferrara, il nostro magazzino è dotato di tutti i dispositivi collegabili alla piscina interrata e fuori terra ideati per la pulizia come skimmer e robot di ultima generazione, attrezzature progettate per il trattamento dell’acqua, prodotti chimici, misuratori, pompe dosatrici e pompe di calore.

Aqua e Salute dispone di un’equipe tecnica addestrata specificatamente nel campo di manutenzione piscine, i membri dispongono di tutti gli strumenti necessari per svolgere l’analisi dell’acqua ed il controllo dell’efficacia dei dispositivi, i tecnici sono in grado di rispondere ad ogni domanda relativa al settore piscine.

Il personale tecnico di Aqua e Salute svolge tutti i servizi di trattamento acqua nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna e Reggio Emilia, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova ed è disponibile a svolgere ogni genere di assistenza e manutenzione anche a piscine interrate non realizzate direttamente da noi.

  • Scrivici o contattaci senza impegno per una prova gratuita al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.