Trattamento acqua RainSoft

Sappiamo che fiumi, laghi e mari sono più o meno inquinati da numerose sostanze chimiche: la stessa sorte tocca alle falde idriche che alimentano i pozzi dai quali preleviamo l’acqua destinata al consumo quotidiano nelle nostre case.

Com’è possibile che una risorsa così importante e che utilizziamo ogni giorno sia inquinata e dunque anche pericolosa per la nostra salute? La risposta è nel “ciclo dell’acqua”, ovvero nel percorso che l’acqua compie dal cielo alla nostra casa.

Per meglio comprendere cosa succede alla nostra acqua, bisogna ricordarsi che l’acqua è un potente solvente capace di diluire e imprigionare la gran parte degli elementi chimici con cui viene a contatto. Sotto l’azione del sole, l’acqua dei fiumi, dei laghi e dei mari ovviamente evapora verso l’atmosfera formando i sistemi nuvolosi che vengono poi sospinti dai venti.

Quando queste masse di microgocce d’acqua incontrano degli elementi inquinanti presenti nell’aria in forma gazzosa (azoto, acidi, solventi, biossido di carbonio e altro) li diluiscono e li catturano trascinandoli con sé quando poi precipitano sotto forma di pioggia, neve o grandine. Pensate ad esempio al fenomeno che viene definito “piogge acide”.

Una volta al suolo l’acqua si infiltra nel terreno per raggiungere la falda idrica: il suolo, differentemente dal passato, non è più un filtro efficiente per via dei pesticidi, dei fertilizzanti e dei disboscamenti. Attraversati i terreni, l’acqua dunque si riempie anche di nitrati, solventi, idrocarburi e purtroppo molto altro.

Inoltre passando per le rocce, l’acqua preleva anche calcio, magnesio, ferro, cobalto, rame, sodio: sali minerali che la rendono ancora più pesante. L’acqua al termine di questo percorso ha dunque subito tre tipi di inquinamento: aereo, terrestre e minerale, di cui solo l’ultimo può dirsi naturale e non provocato dall’uomo.

Per questo motivo è importante non consumare mai acqua di cui non si conosce la composizione chimico-fisica e microbiologica. Non vuoi correre rischi per te e per la tua famiglia?

Contattaci per un’analisi gratuita dell’acqua della tua casa al numero verde 800300883.

  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *