Quante volte avete guardato la lavatrice in modo sospetto chiedendo “Ma quanto mi fai consumare?!”. Sfatiamo subito questo mito: non è la lavatrice a consumare molto, ma siamo spesso noi a sbagliare tipo di lavaggio, orario, detersivi e panni!

Ecco qualche semplice consiglio per risparmiare DAVVERO con la lavatrice!

  1. Leggete le etichette di ciascun capo, lì trovate tutte le informazioni utili su temperatura, lavaggio a macchina, a mano o a secco, ecc. Un consiglio sempre valido è quello di utilizzare acqua fredda con gli indumenti più delicati e di ricorrere all’acqua molto calda solo per lo sporco davvero ostinato.
  2. Non utilizzate più detergente di quanto indica la confezione, ricordando di dosarlo anche in funzione della durezza dell’acqua.
  3. Non sovraccaricate la lavatrice perché rischiate di sprecare acqua e energia senza ottenere un bucato davvero pulito. Allo stesso modo ricordate di non lavare con il carico quasi vuoto.
  4. Separate la biancheria in base ai colori, allo sporco e al tipo di tessuto.
  5. 5Non occorre che impostiate il prelavaggio se i panni non sono veramente sporchi.
  6. Seguite le fasce orarie del vostro gestore di energia elettrice e acqua e scegliete di usare la lavatrice negli orari con tariffe più basse.
  7. Non lasciate la biancheria per troppo tempo in lavatrice dopo il lavaggio:eviterete così di doverla rilavare a causa del cattivo odore.
  8. Valutate se non sia il caso di cambiare la vostra lavatrice nel caso abbia troppi anni di servizio e non sia più ben funzionante: scegliete un modello con classe energetica elevata e approfittate dell’occasione per valutare anche di dotare il vostro impianto idrico di un sistema di trattamento delle acque.

Un’acqua molto dura aumenta infatti la possibilità di calcare negli elettrodomestici e nelle tubature, incidendo negativamente sui consumi di energia elettrica.

Scegliete di risolvere definitivamente il problema del calcare installando un sistema efficiente di addolcimento dell’acqua di casa: contattateci per un’analisi gratuita dell’acqua della vostra casa al numero verde 800300883.

  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *