acqua e dieta

Acqua e Dieta: Perdere Peso Bevendo Acqua

In questo articolo viene descritta l’importante relazione tra acqua e dieta, tutti i motivi per i quali è fondamentale introdurre abbastanza acqua durante le nostre giornate per poter seguire uno stile di vita sano e per sostenerci nell’ottenere gli obiettivi fisici che vogliamo raggiungere.

Il rapporto presente tra acqua e dieta è un tema sul quale vengono, ancora oggi, svolte molteplici ricerche da parte di scienziati e nutrizionisti ma, in ognuna di esse, è possibile notare l’emergere del ruolo significativo dell’acqua per la nostra salute e per il benessere del nostro organismo.

INDICE:

Equilibrio acqua e dieta

Qualsiasi sia il nostro obiettivo fisico, è necessario stabilire un programma da seguire giornalmente, quest’ultimo deve venir svolto da un Professionista, il quale sarà in grado di personalizzare lo schema in base alle singole esigenze ed equilibrare esercizio fisico, acqua e dieta da seguire.

Detto questo, noi ci occuperemo di descrivere i benefici nell’integrare il corretto fabbisogno idrico e di valutare in modo oggettivo il sostegno giornaliero che l’acqua ci può conferire per ottenere la forma fisica che abbiamo sempre sognato.

Raggiungere l’equilibrio ideale tra acqua e dieta significa predisporre il nostro corpo ad affrontare al meglio la giornata, avere le energie necessarie a svolgere tutti i nostri impegni e

mantenerci in salute giorno per giorno.

Integrare i nutrienti attraverso l’alimentazione e contemporaneamente supportare l’organismo con l’idratazione grazie ai numerosi sali minerali contenuti nell’acqua è un ottimo metodo per sentirsi al meglio e per far sì che all’interno del nostro corpo possano avvenire i più importanti processi metabolici.

Fattore acqua

Al fine di ottenere dei buoni risultati fisici che possano durare nel tempo, è necessario conoscere l’importanza del fattore acqua nella formula che seguiamo per il benessere del nostro organismo.

Grazie a molteplici studi che sono stati condotti su questo soggetto è possibile affermare che acqua e dieta debbano andare sempre di pari passo, infatti, diversi individui che hanno scelto di mantenere il corretto bilanciamento tra acqua e dieta durante il proprio percorso sono riusciti ad ottenere grandi risultati ed, in alcuni casi, anche con maggior facilità.

Quando scegliamo di intraprendere una dieta volta al dimagrimento, spesso trascuriamo l’importanza dell’acqua e ci focalizziamo solamente sul conteggio delle calorie da introdurre durante i pasti o sulle ore da dedicare all’esercizio fisico.

Il valore dell’acqua nella Dieta

Alcune persone prendono in considerazione il fabbisogno idrico ma non gli attribuiscono la giusta rilevanza mentre alcuni sostengono che l’acqua possa contrastare il dimagrimento ed altri pensano, addirittura, che quest’ultima possa far ingrassare.

I miti sull’acqua sono tantissimi, alcuni dei quali sono stati smentiti nel tempo grazie alle ricerche medico-scientifiche: ognuno può scegliere liberamente quale genere di alimentazione risulta essere la migliore in base alla propria esperienza, intolleranze o idee personali ma, se l’intento è sostenere la propria salute, è necessario conferire all’acqua il giusto valore.

Diversi nutrizionisti definiscono l’acqua con l’appellativo di “nutriente dimenticato”, questo  perché spesso molte persone dimenticano di bere durante la giornata, di conseguenza viene meno la proporzione di acqua e dieta e il proprio fabbisogno giornaliero di acqua viene sottovalutato.

Nutrienti essenziali

Il fine di mantenere sano e funzionale il nostro organismo è raggiungibile se vengono introdotti nel nostro corpo tutti i nutrienti essenziali che ci forniscono energia, tra i quali troviamo le categorie di proteine, carboidrati e grassi.

Questo viene ricordato perché l’acqua, che sia liscia o che sia acqua frizzante, non ha la capacità di apportare energia al nostro organismo, cioè l’acqua non può affatto sostituire i macronutrienti all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Il nostro corpo è capace di funzionare al meglio e in modo ottimale solamente se le fonti energetiche necessarie vengono assunte nelle giuste quantità durante i pasti ed a queste viene aggiunta l’abitudine di bere regolarmente acqua di qualità.

Bere acqua fa dimagrire?

Diversi sostengono che l’acqua faccia dimagrire ma, questa idea non è del tutto corretta in quanto sì, l’acqua ha zero calorie quindi non può farci ingrassare ma no, non è l’acqua il motivo base per il quale avviene la perdita di peso corporeo.

E’ necessario fare un po’ di chiarezza su questo tema, in modo tale da sapere realmente cosa tenere a mente se il nostro obiettivo è dimagrire e cosa invece comporta solamente alla creazione di false speranze o convinzioni poco attendibili.

Bere molto aiuta e favorisce il dimagrimento perché l’acqua aumenta il volume gastrico, infatti, diversi consigliano di berne un paio di bicchieri a temperatura ambiente prima di sedersi a tavola, così facendo è possibile avvertire una certa pienezza di stomaco ed una diminuzione dell’appetito.

A questo proposito, risulta molto utile conoscere quali sono i cibi che contengono acqua, questo renderà più semplice riuscire ad idratarsi mangiando con piacere, integrando nei nostri pasti, a seconda del gusto personale e della disponibilità stagionale, questi alimenti dalle molteplici proprietà.

E’ giusto ricordare che anche l’acqua frizzante non fa ingrassare, questo perché le calorie di un bicchiere di acqua liscia sono identiche a quelle di un bicchiere di acqua gassata, avendo come unica differenza il fatto che quest’ultimo può conferire una momentanea sensazione di gonfiore data dall’anidride carbonica contenuta al suo interno.

Benefici acqua e dieta

Conciliare acqua e dieta permette a chiunque di sfruttare al massimo le proprietà dell’acqua durante l’arco della giornata, favorendo l’accelerazione del metabolismo rallentato e sostenendoci durante il percorso di dimagrimento.

Sapere personalmente quanta acqua bere al giorno significa assumere il giusto quantitativo di risorsa capace di far avvenire all’interno dell’organismo la consegna dei nutrienti alle cellule e la raccolta dei prodotti di scarto, permettendo l’eliminazione delle sostanze di rifiuto e sostenendo la propria salute.

Ogni individuo ha un fabbisogno idrico differente ma, il ruolo rivestito dall’acqua è sempre di di particolare importanza se lo scopo è quello di seguire efficacemente uno stile di vita sano e fare in modo che il nostro organismo abbia tutte le risorse necessarie per svolgere in modo efficiente i più importanti processi metabolici e fisiologici.

In generale, bere acqua favorisce il dimagrimento e il benessere dell’organismo all’interno di un piano alimentare dietetico creato su misura per la persona da un medico e l’attività fisica prescritta potrà aiutare a raggiungere più in fretta i risultati.

Quale acqua scegliere

A questo punto, è necessario valutare quale acqua risulta migliore da integrare: molte persone hanno scelto di installare all’interno della propria abitazione un depuratore acqua a osmosi inversa capace di erogare direttamente dal rubinetto di casa acqua ideale per tutti gli usi alimentari.

Grazie ai trattamenti svolti per la potabilizzazione acqua è possibile avere l’acqua adatta al consumo umano e quindi potabile ma, nonostante quest’ultima venga periodicamente controllata, è necessario svolgere delle analisi per una maggiore garanzia.

Sono diverse le famiglie in Emilia-Romagna e Veneto che hanno deciso di affidarsi a dispositivi di Aqua e Salute per eliminare definitivamente l’acquisto di acqua in bottiglia, scoprendo in prima persona tutti i modi per ridurre la plastica in casa.

L’acqua osmotizzata è perfetta da bere e ottima per cucinare, produrre ghiaccio, preparare caffè, the e tisane, acquistare un depuratore acqua consente di disporre sempre di questa risorsa oltre che permettere di avere acqua sempre pura, leggera e priva di residui inorganici direttamente dal proprio rubinetto.

Dispositivi Aqua e Salute

Il Team tecnico di Aqua e Salute svolge analisi acqua gratuita ogni giorno in case e aziende, questo servizio permette sia a famiglie che alle attività di conoscere le caratteristiche della propria acqua, tra le quali la conduttività, il ph, durezza e il residuo fisso acqua.

Grazie all’installazione di un depuratore acqua di Aqua e Salute è possibile rivoluzionare il proprio stile di vita, in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale di famiglie e aziende e di usufruire dell’acqua necessaria per bere e per tutti gli usi alimentari, avendo sempre la garanzia della sua qualità.

Aqua e Salute mette a disposizione il proprio personale commerciale per consulenze gratuite relative a depuratori acqua, addolcitore acqua, ozonizzatore per lavatrici, svolgendo l’installazione e assistenza depuratore acqua in in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

  • Scrivici o contattaci senza impegno per una prova gratuita al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.