In questo articolo ti parlerò del composto di acqua e sale, tutti gli utilizzi di questa miscela, i numerosi benefici di acqua e sale sia per il benessere del nostro organismo che per la cura e la detersione della nostra casa.
L’origine del composto di acqua e sale è molto antico, infatti, esso iniziò ad essere utilizzato per le sue proprietà benefiche e per la sua azione disinfettante dovuta alla capacità del sale disciolto di attaccare la parete cellulare dei batteri, eliminandoli in modo definitivo.
INDICE:
- Perché acqua e sale?
- Cosa si cura con acqua e sale?
- Cosa fa l’acqua con il sale?
- Come usare il sale per i dolori?
- Igiene domestica con acqua e sale
- L’acqua giusta per te

Perché acqua e sale?
Acqua e sale è molto famoso perché rappresenta uno dei rimedi casalinghi più utilizzati, il quale viene tramandato di generazione in generazione per gli innumerevoli benefici che questo composto può apportare.
La soluzione acqua e sale viene utilizzata per tantissimi motivi, il più antico tra i quali, il suo potere di ridurre i sintomi del raffreddore e a volte anche di curare definitivamente l’infezione delle vie respiratorie.
Attraverso dei lavaggi nasali con acqua e sale è possibile pulire in modo naturale le narici, aiutando a respirare meglio in caso di naso congestionato, questa pratica è arrivata fino ai giorni nostri, infatti, è possibile trovare in farmacie e parafarmacie degli erogatori spray contenenti acqua salina.
Acqua e sale può essere usata anche per risolvere le infiammazioni che riguardano il cavo orale, facendo dei risciacqui più volte al giorno con un bicchiere di acqua e sale è possibile trarre sollievo nelle zone delle gengive, del palato, delle guance e della lingua.
Questa miscela può essere molto utile per ridurre gli effetti di ferite alla bocca, afte, ascessi e gengiviti, infatti sciogliendo il sale nell’acqua è possibile creare un vero e proprio collutorio naturale con proprietà disinfettanti e antinfiammatorie.
Cosa si cura con acqua e sale?
Un’altra cura naturale data dall’uso di acqua e sale consiste nell’applicare questa miscela su piccole ferite della pelle come pellicine delle dita, taglietti dovuti al rasoio, piccoli graffi oppure escoriazioni di lieve entità.
In questi casi, l’uso di acqua e sale permette di disinfettare in superficie e in profondità l’area lesa oltre che a favorire il processo di guarigione della pelle.
E’ importante sapere che per quanto riguarda le ferite gravi o profonde della pelle, è necessario sempre richiedere il consiglio del proprio medico e di preferire altri generi di disinfettanti, evitando di utilizzare acqua e sale in quanto questo rimedio può bruciare notevolmente sulla pelle viva.
L’applicazione di acqua e sale può essere utile per ripulire e sgrassare la pelle, velocizzando la rimarginazione delle ferite provocate dalla rottura di brufoli o cisti da follicolite, si consiglia di tamponare una o due volte al giorno con un dischetto di cotone la sola area del viso o del corpo da trattare.
Nel caso in cui la nostra pelle sia stata esposta al sole e quindi arrossata da una scottatura, è consigliabile riempire una piccola bacinella con acqua tiepida, aggiungere del sale fino per poi immergere la parte scottata, riducendo così il fastidio e gli effetti della scottatura.
Per qualunque info o approfondimento sui nostri depuratori acqua, puoi anche contattare la nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI
Cosa fa l’acqua con il sale?
In natura, il sale ha la capacità di attirare i liquidi e per questo è uno degli ingredienti più utilizzati nel campo estetico, esso viene infatti aggiunto spesso nell’acqua per creare il perfetto pediluvio rigenerante per i piedi.
Nel caso di problemi a livello linfatico o se si soffre di gonfiore alle caviglie o ai piedi, si consiglia di immergerli in soluzione di acqua e sale, capace di disinfettare in profondità e di ridurre notevolmente l’infiammazione in un modo completamente naturale.
Lo stesso composto viene utilizzato anche quando si sta male a causa di un’intossicazione alimentare, infatti, bere a piccoli sorsi acqua osmotizzata e sale è possibile diminuire il senso di nausea ed al tempo stesso idratare l’organismo.
Bere un bicchiere con acqua e sale può aiutare nella depurazione dell’organismo, questo avviene perché il sale è in grado di eliminare le tossine che possono essere presenti nell’intestino, combattere l’acidità di stomaco e prevenire la formazione di calcoli ai reni.
Come usare il sale per i dolori?
Il sale anche utilizzato da solo è un rimedio utilizzatissimo per i dolori invernali, esso viene appunto usato per creare degli impacchi utili ad alleviare i fastidi ai muscoli e alle articolazioni che con il ridursi della temperatura diventano tese, rigide e dolenti.
Un rimedio naturale per risolvere questo genere di dolori consiste nel riscaldare per pochi minuti una tazza di sale grosso da cucina in un pentolino, versare il sale all’interno di un panno di lana, di un calzino o di un asciugamano e chiuderlo con un elastico.
A questo punto, è necessario far intiepidire leggermente l’impacco per poi applicarlo sulla zona dolente e contratta a causa del freddo, vincendo così i dolori articolari e muscolari all’arrivo dell’inverno.
Su internet è possibile trovare numerosi e molto validi rimedi della Nonna per alleviare le sensazioni di dolore muscolare, in particolare a livello cervicale e lombare, ed avere un rapido sollievo e una sensazione di rilassamento.
Nel caso in cui i dolori siano diffusi in più zone, si consiglia di preparare nella vasca da bagno un composto di acqua e sale per l’intero corpo, cioè far sciogliere un chilo di sale grosso nell’acqua calda ed immergersi per una decina di minuti.
Questa pratica è molto diffusa negli sportivi e nelle persone che praticano allenamenti pesanti, infatti, questo bagno in acqua e sale permettere all’intera muscolatura di rilassarsi e di sciogliere in maniere naturale alcune contratture e crampi.
Igiene domestica con acqua e sale
In tantissime occasioni, viene nominato il sale come un grande alleato per la pulizia domestica questo avviene perché il sale è uno degli ingredienti naturali più usati in casa.
Per la pulizia della casa, la soluzione di acqua potabile e sale è utile per pulire e smacchiare i tessuti contribuendo ad eliminare più velocemente le macchie più resistenti e i tessuti più delicati da trattare e lavare.
La combinazione acqua e sale è caratterizzata da un forte potere pulente, il quale deriva dalla sua capacità di assorbire i liquidi, rappresentando così un rimedio estremamente efficace contro le macchie.
Grazie ad acqua e sale è possibile igienizzare a fondo i pavimenti, le piastrelle e altre superfici dure, escludendo però il marmo, in quanto esso è un materiale molto delicato e che deve venir pulito con prodotti specifici.
Aggiungere semplicemente una manciata di sale all’acqua, un cucchiaio di aceto e di bicarbonato è possibile creare un “detersivo” completamente naturale, capace di eliminare macchie e incrostazioni, lasciando dietro di sé una superficie brillante.
Fra le proprietà del sale c’è anche quella di deumidificare gli ambienti, capace così di attirare l’umidità e di eliminare le muffe, per questo è sufficiente mettere qualche manciata di sale grosso in alcuni sacchetti traspiranti da disporre nelle stanze, ponendo al di sotto una bacinella che raccoglierà l’acqua assorbita.
Per qualunque info o approfondimento sui nostri depuratori acqua, puoi anche contattare la nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI
L’acqua giusta per te
Grazie al composto di acqua e sale è possibile porre rimedio e sollievo a diversi sintomi del nostro organismo quando risulta essere sotto stress, dalla rinite ai dolori muscolari, oltre che a risolvere tantissimi problemi relativi alla pulizia domestica.
Al fine di avere una soluzione efficace alle difficoltà viste precedentemente, è necessario sapere che gli utilizzi e le caratteristiche dell’acqua non sono tutte uguali, infatti esse possono cambiare anche di casa in casa.
Per avere una combinazione di acqua e sale funzionante, è giusto aggiungere al sale dell’acqua buona, sana e sicura, soprattutto quando viene utilizzata per fare risciacqui alla bocca e alla gola oppure per i lavaggi nasali.
Da oltre 30 anni, Aqua e Salute propone una gamma dedicata al depuratore acqua, dal dispositivo domestico a quello aziendale, cercando di offrire a chiunque la possibilità di avere direttamente dal proprio rubinetto un’acqua depurata sempre buona e leggera.
Il nostra Staff consiglia a tutti, sia famiglie che aziende, di far analizzare la propria acqua di rubinetto in modo tale da conoscere tutti i suoi valori di idoneità microbiologica, fisica e chimica e quindi essere a conoscenza di tutto ciò che è necessario sapere riguardo alla propria risorsa.
Aqua e Salute svolge analisi acqua gratuita e consulenze tecniche in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna e Reggio Emilia, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo
Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.