Con una buona manutenzione gli apparecchi di casa hanno una vita più lunga e ci permettono di risparmiare energia. Ecco qualche consiglio utile per i tuoi elettrodomestici.

Il primo step per assicurare ai tuoi elettrodomestici un buon funzionamento è una corretta pulizia: per ogni apparecchio puoi sostituire i detersivi comuni da supermercato con soluzioni naturali, economiche ed efficaci per rimuovere sporco, calcare e cattivi odori.

Aceto, limone bicarbonato sono ingredienti naturali che possono aiutarti in queste operazioni:

– per la tua lavastoviglie, ricorda di pulire regolarmente il filtro sotto l’acqua corrente; per le pareti interne puoi utilizzare l’aceto bianco, mentre puoi neutralizzare i cattivi odori con una buccia di limone nel cestello delle posate;

– per la lavatrice, bisogna controllare lo stato delle guarnizioni e ripulire periodicamente il filtro. Per la pulizia puoi utilizzare anche in questo caso l’aceto, preferibilmente di mele, che è anche un ottimo ammorbidente e ha proprietà igienizzanti;

– per il frigorifero, dopo aver smontato i ripiani, puoi ripulire l’interno con una miscela di acqua e bicarbonato: eliminerai lo sporco, la muffa e i cattivi odori.

Un secondo passo per mantenere in buone condizioni elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici è quello di regolare il loro uso secondo le le caratteristiche dell’acqua della vostra casa: gli apparecchi di ultima generazione, compresi i piccoli elettrodomestici come le macchine del caffè, hanno istruzioni precise riguardo la durezza dell’acqua e suggeriscono a proposito programmi e temperature diverse.

L’acqua comunemente detta “dura” porta grandi quantità di carbonato di calcio e di magnesio nelle tubature e nelle serpentine di elettrodomestici come scaldabagno, lavatrici e lavastoviglie. Con l’acqua addolcita ogni tipo di lavaggio (dagli indumenti ai piatti) risulterà più rapido ed efficace e sarà necessario impiegare una minore quantità di detersivi. In questo modo i tuoi elettrodomestici vivono di più, consumano meno energia elettrica e tu acquisti meno detersivi a vantaggio del tuo portafoglio!

Se stai pensando di installare un impianto di addolcimento dell’acqua nella tua casa, è l’ora di contattarci: ti offriamo l’analisi dell’acqua della tua casa e il preventivo gratuiti e molte altre offerte. Ti basta chiamarci al numero verde 800300883.

  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *