Acqua Piscina Torbida – Cosa Fare

acqua piscina torbida

All’interno di questo articolo troverai tutto ciò che è necessario sapere riguardo al tema acqua piscina torbida, i motivi principali per i quali l’acqua della piscina si sporca, l’importanza delle corrette manutenzioni piscina e le precauzioni da adottare per prevenire acqua torbida piscina.

La corretta pulizia della piscina

Avere una piscina privata fuori terra o interrata significa disporre di un’area di benessere e divertimento direttamente nel giardino della propria abitazione, essa permetterà a tutti i membri della famiglia di rilassarsi e di staccare dalla routine frenetica di ogni giorno.

Una volta installata la piscina, essa necessita di alcuni interventi di manutenzione fondamentali per mantenere il suo stato sempre ottimale, tra i quali possiamo trovare la sua apertura in primavera, la sua chiusura in autunno, analisi periodiche dell’acqua e test di funzionamento dei dispositivi presenti all’interno della vasca, tutte queste operazioni devono venir svolte da un personale tecnico qualificato e aggiornato su tutte le normative del settore.

Ogni intervento è essenziale per avere la garanzia di disporre sempre della migliore acqua possibile, per limitare le conseguenze degli agenti atmosferici, per risolvere ogni genere di complicazione derivata dal malfunzionamento degli impianti collegati e per prevenire, soprattutto in questo caso, acqua piscina torbida.

Problema di acqua piscina torbida

Possedere una piscina privata presuppone una corretta manutenzione svolta in maniera scrupolosa, in quanto i problemi e le complicazioni che possono subentrare in caso di mancati interventi sono davvero numerosi, tra cui quello di maggiore rilevanza per il proprietario della vasca è la presenza di acqua torbida piscina.

Innanzitutto, è giusto sapere che l’acqua della piscina non si sporca nell’arco di qualche ora ma, che invece sono necessari alcuni giorni perché l’acqua diventi realmente torbida, quello che può succedere consiste nel notare alcuni primi segnali di acqua opaca e ignorarli fino al punto in cui ci si ritrova la vasca in una condizione di evidente torbidità.

Se si raggiunge quest’ultima situazione, risulterà difficile risolvere da soli il problema, infatti, ritrovarsi ad avere un acqua piscina torbida significa dover svolgere e affrontare molteplici lavori per sistemarla, l’azione migliore da compiere sarà rivolgersi a un personale tecnico qualificato in manutenzione piscine.

Le cause di acqua piscina torbida

Solitamente il principale motivo per cui ci ritroviamo ad avere acqua piscina torbida consiste nell’inesperienza, in effetti, spesso sono proprio i piccoli errori o alcune omissioni di chi si occupa della pulizia della vasca a provocare dei danni alla qualità dell’acqua della piscina e, nei casi di maggiore entità, causare delle situazioni davvero difficili a cui porre rimedio.

Altra causa di acqua piscina torbida è il mancato controllo del livello di pH dell’acqua presente all’interno della piscina, quest’ultimo è un parametro fondamentale in quanto risulta essere uno degli indicatori essenziali per verificare il corretto equilibrio dell’acqua della piscina.

Al fine di avere la garanzia di una disinfezione efficace della piscina da parte dei propri impianti e prodotti ed eliminare la possibilità di avere acqua torbida piscina, è necessario tener monitorato attraverso appositi kit il valore del pH con una frequenza regolare.

Quando il pH dell’acqua è particolarmente basso, si possono verificare irritazioni agli occhi e alla pelle di chi usufruisce della piscina, oltre che il possibile deterioramento delle attrezzature installate, mentre, quando il pH assume un valore elevato, l’efficacia dei prodotti di disinfezione risulterà compromessa, creando purtroppo l’habitat in cui l’acqua della piscina si sporca e diventa torbida.

Il malfunzionamento dell’impianto di filtrazione è un’altra circostanza in cui è molto probabile che si verifichi il fenomeno di acqua torbida piscina, particolarmente, quando i filtri e il sistema di circolazione non svolgono i loro compiti, è possibile notare fin da subito l’accumulo di sostanze e residui sulla superficie della vasca.

Installare un sistema di filtrazione di qualità significa avere filtri in grado di eliminare del tutto gli agenti contaminanti all’interno dell’acqua, capaci di mantenere perfette le condizioni igieniche della vasca, ridurre al minimo le probabilità di acqua piscina torbida oltre che, nei casi più gravi, di ritrovarsi con problematiche ben più urgenti.

L’impianto filtrante deve venire controllato periodicamente, in quanto il suo scorretto funzionamento può mettere a rischio anche l’efficacia dei prodotti chimici di disinfezione e di igienizzazione che vengono aggiunti all’acqua, rendendo inutili i principi attivi presenti al loro interno che permettono di contrastare la creazione di alghe e incrostazioni.

A questo proposito, è utile ricordarsi di verificare le condizioni del sistema di filtraggio, infatti, un pompa non funzionante o un filtro intasato o un impianto di trattamento non idoneo alla propria vasca oppure ancora uno skimmer inefficiente sono tutti fattori determinanti per quanto riguarda acqua piscina torbida.

Un’altra causa consiste in una pulizia della vasca svolta in un modo poco accurato, ciò che solitamente succede è il fatto che il proprietario della piscina sottovaluti l’importanza degli interventi di manutenzione che vengono svolti a scopo precauzionale da parte di un personale ben qualificato nel settore del trattamento acqua piscine.

L’acqua della piscina deve essere mantenuta in perfette condizioni igieniche, deve avere un aspetto limpido e pulito, in particolare, per evitare danni agli impianti collegati, è utile rimuovere dalla superficie con l’apposito retino tutti i residui più grandi, aspirare le sostanze più piccole e strofinare le pareti nel caso in cui la linea dell’acqua lasci un segno dall’aspetto poco piacevole.

acqua piscina torbida

Come diagnosticare il problema di acqua piscina torbida

Prima di comprendere quali criteri analizzare per capire se l’acqua della piscina sta per diventare torbida, è giusto ricordare che l’acqua all’interno della vasca deve venir trattata regolarmente, infatti, al fine di avere una piscina perfettamente pulita e limpida, è necessario innanzitutto mantenere l’acqua pura e far sì che rientri nei giusti parametri di igiene.

Per raggiungere questo stato ottimale e sostenerlo nel tempo, bisogna svolgere una corretta manutenzione dei filtri, assicurarsi del corretto equilibrio chimico fisico dell’acqua attraverso gli appositi kit di analisi, mantenere pulita la superficie, le pareti e il fondo della piscina con la giusta attrezzatura e, nel caso in cui si presentino particolari problemi, contattare un Centro Assistenza capace di svolgere ogni genere di intervento di risoluzione.

Allo scopo di individuare problemi di acqua torbida piscina, la prima azione da compiere è esaminare il colore dell’acqua stessa, in quanto l’accumulo di residui come foglie, rami, creme solari, il proliferare di alghe e la contaminazione di muffe sono tutti elementi che possono essere riconosciuti ad occhio nudo e rendere visibilmente l’acqua torbida.

Dopo aver esaminato il colore, è necessario svolgere un test con lo specifico kit di analisi per analizzare i parametri principali dell’acqua piscina quali cloro, pH e alcalinità, il sistema è molto semplice da usare in quanto consiste in provette tarate a doppia sezione all’interno delle quali viene introdotto un campione di acqua e successivamente aggiunta una pastiglia reagente.

Svolgendo questi test, è possibile controllare personalmente le condizioni dell’acqua della propria piscina, comprendere la situazione chimica generale della vasca, potendo così rimediare in anticipo a quasi ogni problema, assicurandosi un’acqua limpida e la sicurezza di tutti i bagnanti.

Una volta esaminata l’acqua, è necessario controllare lo stato dei filtri della piscina, dato che la forte presenza di materiali grossolani e di sedimenti accumulati può determinare dei malfunzionamenti all’intero sistema di filtrazione e influire negativamente sulle prestazioni di disinfezione e di pulizia.

Diagnosticare un problema all’acqua della piscina non richiede delle azioni complicate, infatti, se chi si occupa dell’igiene della vasca svolge controlli settimanali, è davvero raro ritrovarsi con acqua piscina torbida ma, è anche vero che questo può succedere a causa degli agenti atmosferici o a causa di chi usufruisce della piscina.

Rimedi al fenomeno acqua piscina torbida

Nel caso in cui ci si ritrovi con un’acqua ormai in cattive condizioni nonostante aver seguito gli accorgimenti sopra descritti, la soluzione ideale consiste nel contattare un gruppo di assistenza tecnica in grado di assistere il caso specifico e di porre rimedio alla situazione in tempi rapidi e con una certa professionalità.

Il Team di Aqua e Salute realizza da oltre 30 anni piscine per privati, agriturismi, bed and breakfast e residenze condominiali, il servizio di assistenza piscine è sempre attivo, i tecnici addestrati specificatamente nel campo di manutenzione piscine sono in grado di svolgere ogni genere di intervento riguardante la vasca, dall’analisi relativa all’acqua e test di funzionamento dei dispositivi, all’installazione di impianti e componenti sia durante la costruzione della piscina che dopo la sua messa in funzione.

Siamo specializzati nella costruzione di piscina interrata.

Nel caso di acqua torbida piscina, il personale tecnico di Aqua e Salute arriverà tempestivamente presso la sede del Cliente, svolgerà attente analisi al fine di ripristinare l’equilibrio chimico fisico dell’acqua, valutando tutti i parametri necessari potrà riequilibrare la sua composizione attraverso appositi prodotti di regolazione.

Il gruppo di Aqua e Salute è in grado di pulire efficacemente acqua piscina torbida, infatti, grazie ai diversi anni di esperienza nel settore di trattamento acqua, il Team è capace di occuparsi di ogni problema, riportando la tua piscina in una condizione ottimale e assicurandoti una disinfezione svolta con la massima diligenza.

Una volta completato l’intervento e risolto il fenomeno di acqua piscina torbida, i nostri tecnici ti comunicheranno la causa del problema, i metodi più efficaci per mantenere pulita l’acqua e la vasca in modo autonomo, oltre che a fornirti tutti i prodotti chimici di cui potresti aver bisogno per avere una piscina sempre in ottime condizioni.

Prevenzione e assistenza Aqua e Salute

Pulire la piscina non è un considerevole impegno ma, se l’igiene viene trascurata, essa può richiedere l’utilizzo di diversi prodotti, a questo proposito, Aqua e Salute consiglia di pianificare un programma di pulizia da seguire in modo regolare e di contattare telefonicamente il nostro Centro Assistenza per qualsiasi domanda o dubbio relativo alla propria piscina.

Onde evitare sprechi di denaro e di tempo, il nostro Team consiglia anche di svolgere interventi di disinfezione e manutenzione piscina da parte di un gruppo qualificato almeno due volte l’anno, queste due potranno coincidere con gli interventi stagionali di apertura e di chiusura della vasca.

Seguire così una manutenzione piscine programmata e personalizzata in base alle proprie esigenze risulterà la soluzione ideale per semplificare la gestione generale e il mantenimento della vasca, garantendo il benessere di tutti i bagnanti, raggiungendo i parametri di igiene ottimali ed escludendo il problema di acqua piscina torbida.

Aqua e Salute ha le capacità di installare l’intero impianto di trattamento acqua della tua piscina, garantendo sempre la massima sicurezza dei dispositivi e assicurando l’acqua ideale per la tua vasca, il nostro staff è disponibile per dare informazioni riguardanti il mantenimento piscina, consigliando tutte le indicazioni specifiche del caso e rimanendo reperibile dall’installazione all’assistenza straordinaria.

Presso la nostra sede principale, il nostro magazzino è previsto di tutti i dispositivi collegabili alla piscina ideati per la pulizia come skimmer e robot di ultima generazione, attrezzature progettate per il trattamento dell’acqua come prodotti chimici, pompe dosatrici e pompe di calore.

Il personale tecnico di Aqua e Salute risolve in modo efficace il problema di acqua torbida piscina e svolge manutenzioni piscine a casa di famiglie, presso agriturismi e bed and breakfast, assistendo anche piscine condominiali e pubbliche nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

  • Scrivici o contattaci al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.