La qualità dei processi vitali e quindi la salute dei bambini dipende dalla qualità dell’acqua che ingeriscono: per un bambino è estremamente facile disidratarsi rapidamente con l’attività ludica, con una febbre, nelle calde estati, ecc.

Il ruolo dell’acqua nelle fasi iniziali della vita è determinante: basti pensare all’intensa attività biologica che porta alla formazione dell’embrione, del feto e infine del bambino. Ecco perché è indispensabile prestare attenzione, soprattutto per le donne in gravidanza, all’acqua che assumono, sia in termini qualitativi sia quantitativi.

Se negli adulti l’acqua corporea è circa il 60%, nel neonato è del 75% con un rischio di disidratazione 3 volte maggiore. In tutti i momenti dello sviluppo del bambino, fino al suo ingresso a scuola, la riduzione dell’acqua corporea può condizionare fortemente la sua salute.

Al contrario un’idratazione adeguata ha numerosi vantaggi:

  1. garantisce una maggiore attenzione a scuola;
  2. contribuisce alla regolarità intestinale;
  3. aiuta il controllo del peso, infatti il bere meno acqua è correlato all’obesità;
  4. è di fondamentale utilità nelle performance ginniche, infatti una leggera disidratazione riduce l’energia e le capacità motorie fino al 25%.

Si raccomanda di fare bere i propri bambini, specialmente nella stagione calda, mezz’ora prima dell’attività fisica e ogni 20 minuti anche se non lamenta sete: questo contrasta il rischio di patologie proprie della disidratazione come colecisti, cistiti ricorrenti, mal di testa, ecc.

L’acqua nello sviluppo del tuo bambino è fondamentale, per questo motivo è importante porre attenzione alla sua qualità: un impianto di trattamento delle acqua domestiche risolve ogni tuo dubbio a proposito della qualità dell’acqua di casa, per la salute tua e della tua famiglia.

Richiedi subito una visita da un nostro incaricato Aqua e Salute per un’analisi gratuita dell’acqua della tua casa: chiama il numero verde 800300883.

  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *