addolcitore acqua

Addolcitori Acqua: Quali sono i migliori Addolcitori Domestici e Condominiali

In questo articolo scoprirai cosa si intende con addolcitore acqua domestica ed i benefici che si possono ottenere dalla sua installazione.

Inizialmente, ti descriverò uno dei parametri principali dell’acqua che viene misurato in sede di analisi al fine di capire se risulta necessario addolcire l’acqua o meno e in seguito spiegherò tutto ciò che devi sapere riguardo agli addolcitori acqua ad uso tecnologico.

INDICE:

  1. Addolcitore Acqua Significato
  2. Processi Chimici
  3. Video Addolcitore Acqua
  4. Calcare
  5. Risolvere Problema Calcare
  6. Benefici Addolcitore
  7. Manutenzione Addolcitore Acqua
  8. Quanto costa un addolcitore acqua?
  9. Dove si monta un addolcitore?
  10. Come scegliere un addolcitore acqua
  11. Quando si deve sostituire resine addolcitore acqua
  12. Come pulire serbatoio addolcitore acqua
  13. Chi vende addolcitori acqua
addolcitore acqua

Addolcitore Acqua Significato

L’Addolcitore Acqua è un dispositivo di trattamento acqua che viene allacciato alla rete idrica con lo scopo di rimuovere la durezza dall’acqua, rendendola dolce e quindi priva di quelle particelle di calcio e magnesio che combinate fra loro formano il calcare.
Lo scambio ionico è alla base dell’impianto addolcitore acqua, grazie a questo processo il calcare viene trattenuto dalle resine del sistema, abbattendo così la durezza dell’acqua.

addolcitore
Addolcitore Acqua Casa

I Processi Chimici dell’Acqua

Quando si parla di addolcitore, un concetto rilevante è la durezza dell’acqua, cioè il contenuto di sali di calcio e magnesio presente nell’acqua il cui valore accettabile varia in base agli impieghi della risorsa idrica.

Quando l’acqua evapora, le concentrazioni di calcio e magnesio si depositano e si trasformano in calcare, rovinando i sanitari e limitando le prestazioni dei nostri impianti domestici.

L’acqua potabile che scorre dai soffioni delle nostre docce, dai rubinetti e che viene impiegata nel lavaggio della lavatrice e della lavastoviglie assume spesso dei valori che portano a definirla “acqua dura”, cioè ricca di calcio e magnesio in quantità eccessive.

La durezza è una caratteristica naturale dell’acqua e dipende da due parametri principali:

  1. l’origine superficiale o profonda dell’acqua e
  2. la geologia dell’area in cui viene raccolto il campione.

La durezza viene misurata in gradi francesi (°f), dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio (CaCO3) per litro di acqua, essa è inserita tra i parametri indicatori con 50 °f come valore limite, mentre la composizione in sali minerali che conducono ad una durezza di 10/15 °f rappresenta il miglior contenuto raccomandabile a livello sanitario.

Nonostante le accurate analisi che si possono svolgere per comprendere i valori della propria acqua, la durezza è visibile ad occhio nudo all’interno della propria casa attraverso la presenza del CALCARE.

In questo video trovi uno dei nostri migliori addolcitori acqua

Per qualunque info o approfondimento sull’addolcitore Acqua, puoi anche contattare la nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

Calcare: nemico numero uno della nostra casa

Purtroppo, il calcare non comporta solo un danno estetico come la presenza di aloni bianchi sulle rubinetterie dei sanitari ed opacizzazione delle stoviglie ma, rappresenta anche la principale causa di incrostazioni nelle tubature e negli elettrodomestici, ostruzione delle serpentine dello scaldabagno e di tutte le altre apparecchiature che prevedono l’impiego dell’acqua.

Le conseguenze di questo fenomeno sono molteplici ed il suo accumulo nel tempo nei tubi e nelle valvole dei nostri impianti domestici può comportare, la maggior parte delle volte, a danni irreparabili per i nostri elettrodomestici.

Come Risolvere Definitivamente il Problema del Calcare

La soluzione ideale consiste nell’installare un addolcitore acqua domestico o anche detto decalcificatore acqua.

Quest’ultimo consiste in un apparecchio per il trattamento dell’acqua potabile basato sul principio dell’addolcimento mediante scambio ionico: gli ioni di calcio e magnesio vengono attratti da una resina che appunto scambia questi ioni in entrata sostituendoli in ioni di sodio.

Il cuore di un addolcitore acqua è un letto di resina che attrae gli ioni che rendono dura l’acqua e gli ioni ferrosi, ciò avviene durante il passaggio dell’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti che solitamente viene impiegata a scopo domestico o alimentare.

Lo sfruttamento periodico delle resine e il continuo passaggio dell’acqua da trattare porta ad un progressivo esaurimento della loro capacità di scambio, per questo un buon addolcitore esegue automaticamente un ciclo di rigenerazione periodica con lo scopo di ripulire l’impianto e di ripristinare le sue capacità.

Quanto spesso il dispositivo esegue la rigenerazione dipende dall’uso dell’acqua e dai livelli di durezza presenti ma, questa fase viene svolta di solito un paio di volte a settimana ed i nuovi sistemi in commercio sono programmabili a orari di basso utilizzo, a notte tarda nella maggior parte dei casi.

Una volta installato il proprio addolcitore d’acqua, bisognerà solamente riempire il serbatoio del sale quando viene segnalata la carenza da parte del dispositivo, con le nuove tecnologie verrà segnalato con un piccolo suono di allarme e con una particolare sigla sul display.

addolcitori acqua
Addolcitore Acqua con il sale

Per qualunque info o approfondimento sull’addolcitore Acqua, puoi anche contattare la nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

Addolcitore: i principali benefici

Installando un addolcitore, potrai vedere subito i vantaggi direttamente sulla tua pelle, in quanto l’acqua addolcita apporta dei benefici anche riguardo la cura della persona, noterai pelle più morbida e capelli più luminosi e meno appesantiti.

Inoltre, le pulizie della casa saranno molto più veloci e semplici con un addolcitore acqua domestica, in quanto non troverai più aloni bianchi sui cristalli della doccia, su stoviglie, bicchieri e sui lavelli in acciaio.

L’acqua addolcita ti garantirà un forte risparmio, non dovrai più aggiungere additivi alla lavatrice ed il sale alla lavastoviglie, i detersivi e l’ammorbidente saranno necessari in una quantità inferiore rispetto a prima perché l’acqua non lascerà più i residui causati dalla sua durezza.

Addolcitore Acqua: Ogni quanto Programmare la Manutenzione all’Impianto

Il funzionamento dell’addolcitore è completamente indipendente tuttavia, al fine di garantire i requisiti standard dell’acqua trattata ed il mantenimento ottimale delle prestazioni, è necessario stabilire una manutenzione almeno una volta l’anno.

L’intervento deve essere eseguito da personale qualificato e rispettoso delle normative vigenti nel campo di addolcimento acqua, osservando ed eseguendo tutte le fasi nella sequenza in vigore.

Le azioni principali della manutenzione consistono nel controllare il funzionamento di tutti i componenti dell’impianto, svolgere un’analisi a risultati immediati dell’acqua verificando se i valori rilevati dall’addolcitore e dal campione corrispondano, svuotare e sanificare il contenitore del sale per poi igienizzare l’intero sistema.

Qui puoi trovare altri esempi dei nostri addolcitori acqua domestico

Addolcitori Acqua: le soluzioni innovative

Forte di una grande specializzazione e lunga esperienza nel settore, il Team tecnico di Aqua e Salute svolge ogni giorno decine di analisi gratuite dell’acqua alle persone che ci contattano per conoscere i valori della propria risorsa idrica e per poter scegliere con sicurezza l’impianto ideale per la propria abitazione, azienda o condominio.

Aqua e Salute svolge continue ricerche nel campo del trattamento acqua e ad oggi offre una linea di impianto addolcimento acqua basata su sistemi innovativi capaci di rispondere a tutte le necessità, proponendo alle famiglie degli addolcitori d’acqua ad uso domestico in base ai membri della famiglia e al consumo medio dell’acqua, offrendo invece soluzioni idonee alle aziende e ai condomini in base alle specifiche esigenze.

L’intera gamma di addolcitori d’acqua di Aqua e Salute chiamata EC5 è composta da dispositivi certificati, esclusivi, con garanzia a vita, costruiti in base alla tecnologia più avanzata e caratterizzati da design di ultima generazione con un display interattivo integrato.

Tutti i dispositivi sono progettati per fornire il massimo delle loro prestazioni in ogni circostanza, dotati della relativa applicazione disponibile per iOS e per Android che consente di monitorare l’intero sistema da remoto e la presenza di un sistema di backup della batteria integrato mantiene i dati dei vari programmi in caso di interruzione della corrente.

addolcitore acqua
Addolcitore Acqua

Per qualunque info o approfondimento sull’addolcitore Acqua, puoi anche contattare la nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

Addolcitore Acqua domestica: dispositivi per le abitazioni

Sistemi di addolcimento pensati per le famiglie, ideali per gli appartamenti dalle dimensioni contenute, in quanto il loro ingombro è relativo e non occupano molto spazio all’interno della casa.

Sono dotati di una serie di controller a microprocessore intelligente che gestisce migliaia di calcoli al secondo e risponde in tempo reale alle esigenze di trattamento dell’acqua domestica della tua famiglia.

Il controllo del computer tiene traccia dell’acqua utilizzata in casa, si adegua in base al consumo effettivo di acqua e questo sistema consente di risparmiare acqua, sale ed elettricità.

Il sistema che rende addolcita l’acqua di casa di medie e grandi dimensioni, la sua funzione principale consiste nel trattare e filtrare l’acqua al fine di rimuovere le particelle di calcio e magnesio in essa presenti.

Il dispositivo è dotato di una valvola di controllo autopulente, pensata per garantire massime prestazioni e una lunga durata di funzionamento.

La relativa APP e il display forniscono notifiche sullo stato del sistema in tempo reale, le eventuali mancanze di sale, perdita di alimentazione, promemoria di servizio per la sostituzione del filtro e altri utili consigli.

Addolcitori acqua: dispositivi per le aziende

In base alle quantità di acqua impiegata durante il giorno e alle dimensioni dell’azienda, il nostro tecnico specializzato potrà consigliare la soluzione ideale tra questi due sistemi innovativi.

Ciò che caratterizza i due sistemi è la loro capacità di assicurare una fornitura costante e abbondante di acqua addolcita di portate elevate, senza mai doversi preoccupare della possibilità di perdere la pressione necessaria.

Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di un potente motore alla base del dispositivo e anche dato dal suo design caratterizzato da meno parti mobili presenti su altre marche di apparecchiature di addolcimento, assicurando così una maggiore affidabilità e un funzionamento prolungato senza problemi.

Addolcitore Acqua: sistemi ad uso condominiale e industriale

Questa linea è stata pensata per una vasta gamma di applicazioni commerciali e industriali: rappresenta l’addolcitore ideale da installare presso condomini, industria alberghiera, ospedali, studi dentistici, saloni di parrucchiere, panifici, gelaterie, alberghi, scuole, autolavaggi, lavanderie e allevamenti zootecnici.

L’installazione del sistema aiuta a ridurre i costi energetici e ad allungare la vita e l’efficienza di tutte le apparecchiature utilizzate nelle attività commerciali e industriali, in quanto si è dimostrato che l’acqua priva di calcare fa risparmiare denaro alle attività ogni giorno.

La serie CS è disponibile in modalità singola, doppia e tripla in base alla mole di acqua necessaria all’attività, è possibile modificare le modalità di funzionamento del sistema al fine di avere sempre a disposizione la quantità ideale di acqua per le specifiche esigenze di applicazione.

Le resine di questo sistema industriale esclusivo sono ad alta capacità, perciò consentono di assicurare all’utente la massima efficienza dell’impianto CS, di risparmiare sui costi di gestione e di rispettare l’ambiente.

Quali sono i Principali Vantaggi dell’Addolcitore Acqua Domestica

L’addolcitore Acqua è capace di ridurre notevolmente le sostanze che nel tempo possono compromettere l’efficienza energetica di lavastoviglie e lavatrici, eliminando le possibilità di accumulo di calcare nei tubi e nelle serpentine degli elettrodomestici ed evitando danni permanenti alle valvole e alle tubature.

Più calcare si deposita nelle tubature, più alte saranno le bollette di luce e gas in quanto il boiler o la caldaia impiegherà più tempo a scaldare l’acqua, dovendo anche scaldare i depositi calcarei presenti durante il tragitto.

Oltre a risolvere il problema del calcare dalla radice, l’installazione di un addolcitore acqua contribuisce ad aumentare l’aspettativa di vita dei tuoi impianti domestici allacciati alla rete idrica e a ridurre in modo drastico le loro manutenzioni causate dai fatidici residui di calcare.

Grazie all’acqua addolcita, i lavori domestici saranno inferiori dato che i sanitari del bagno risulteranno privi di incrostazioni, sui bicchieri, lavelli in acciaio e cristalli della doccia non si presenteranno più aloni bianchi da dover pulire.

Avrai un vantaggio anche a livello estetico, in quanto l’acqua trattata da un buon sistema di addolcimento acqua ti permetterà di avere sempre pelle più morbida e capelli più luminosi.

Sul mercato esistono diverse marche e tipi di decalcificatore acqua acquistabili anche online ma noi consigliamo sempre di rivolgersi a personale esperto e con una forte esperienza nel settore, il quale potrà consigliare ad ogni famiglia il dispositivo ideale alle proprie esigenze, garantendo un scelta affidabile dei materiali di costruzione, sicurezza di funzionamento e la propria disponibilità per l’assistenza.

Per qualunque info o approfondimento sull’addolcitore Acqua, puoi anche contattare la nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

Quanto costa un addolcitore per casa?

Un addolcitore acqua per la casa è un impianto di trattamento acqua il cui prezzo può variare in base a diversi fattori quali il numero di membri della famiglia ed il consumo medio di acqua del nucleo familiare.

In generale, tra i dispositivi appartenenti alla linea di ultima tecnologia di addolcitori acqua domestica è possibile trovare addolcitore acqua di qualità ad un prezzo che si aggira intorno ai 3000 euro.

Sul mercato esistono diversi modelli di addolcitori acqua domestica ma è necessario ricordare che il servizio dello Staff tecnico di Aqua e Salute è completo di una consulenza professionale gratuita e dell’installazione del addolcitore acqua svolta con la massima sicurezza.

Prima di acquistare un addolcitore acqua online, è fondamentale tenere in considerazione il fatto che in diversi casi il venditore non possa fornire ulteriori servizi relativi agli addolcitori acqua domestica se non la semplice consegna del dispositivo alla propria abitazione.

Il Team di Aqua e Salute fornisce sia ai propri Clienti che non un’assistenza tempestiva, interventi ordinari di cambio resine del addolcitore acqua, interventi straordinari di manutenzione, rifornimento di sale per addolcitore oltre che una garanzia a vita dei propri addolcitori acqua domestica.

Dove si monta un addolcitore?

Il collaudo di un addolcitore acqua deve venir svolto con la massima professionalità e soprattutto da personale esperto nel settore idraulico in quanto, per la messa in funzione di addolcitori acqua domestica è necessario aprire e/o chiudere alcune valvole e tubi collegati direttamente all’entrata di acqua all’interno della casa.

Solitamente, un addolcitore acqua può venir montato nel locale caldaia, nella sala lavanderia dell’abitazione oppure all’interno del garage cioè tutti luoghi in cui è presente l’attacco idrico e l’addolcitore acqua non crea disagi di spazio e ingombro alla famiglia.

Il dispositivo di addolcitore acqua viene collaudato tra il contatore e la prima diramazione dell’impianto idraulico dell’abitazione, viene disposto l’impianto, collegando la valvola con rigenerazione proporzionale ed il filtro pulente, ponendo a fianco il serbatoio specifico che conterrà il sale purissimo in pastiglie.

A questo punto, l’installatore si occuperà di tutte le raccorderie idrauliche standard, svolgerà tutti i passi per collegare in modo efficace il proprio modello di addolcitore acqua, infine, si occuperà della messa in funzione e della verifica di un funzionamento ottimale dell’impianto.

Il nostro gruppo tecnico ricorda a chi ci contatta che Aqua e Salute fornisce la garanzia a vita per tutti gli addolcitori acqua domestica installabili all’interno di abitazioni private, essa è estesa a tutti i componenti elettrici, meccanici e resine del addolcitore acqua casalingo.

Come scegliere un addolcitore acqua?

Al fine di scegliere il modello ideale di addolcitore acqua, bisogna comprendere che sia sul mercato fisico che online esistono differenti modelli di addolcitore acqua, i quali differiscono per prezzo, dimensione, capacità di trattamento misurata in litri di acqua che è possibile addolcire e tecnologia utilizzata nella costruzione del dispositivo.

Oltre a questi parametri specifici degli addolcitori acqua domestica, è fondamentale considerare anche la mole di acqua utilizzata dalla singola famiglia, il luogo di installazione dell’addolcitore acqua e se l’impianto dovrà venir collegato ad una rete idrica di una casa privata oppure ad un condominio.

In ogni caso, Aqua e Salute consiglia a famiglie e ad aziende di contattare esperti nel settore di trattamento acqua per ricevere ulteriori informazioni e consigli specifici del campo che possono chiarire ogni dubbio nella scelta del addolcitore acqua ideale alle proprie necessità.

Quando si deve sostituire resine addolcitore?

I migliori addolcitori acqua domestica sul mercato sono progettati in modo tale che l’impianto sia indipendente dal resto dell’abitazione, cioè al fine di costruire un dispositivo che apporti solamente benefici alla famiglia e che non crei nessun tipo complicazione alla casa.

Proprio per questo motivo, il funzionamento dell’addolcitore acqua è assicurato nel tempo, lasciando come unico intervento la manutenzione tecnica svolta una sola volta l’anno per la sostituzione dei particolari filtri in resina degli addolcitori acqua domestici.

Le resine dell’impianto vengono inserite per rimuovere la durezza della risorsa, esse sono capaci di rendere l’acqua priva di eccessive concentrazioni di calcio e magnesio, evitando la formazione calcare sulle superfici e nelle tubature.

Durante l’intervento di assistenza, il tecnico svolgerà la manutenzione con il controllo dei componenti del addolcitore acqua e del suo corretto funzionamento oltre che a verificare l’usura delle resine e quindi se è necessaria la loro sostituzione.

Come pulire il serbatoio dell’addolcitore?

Il serbatoio degli addolcitori acqua domestica prende il nome di tino di salamoia e risulta essere un componente integrante dell’intero processo di addolcimento e trattamento acqua ad uso tecnologico.

La pulizia del serbatoio del addolcitore acqua è un’azione fondamentale per far sì che l’intero dispositivo abbia una durata maggiore nel tempo e svolga il proprio dovere con la massima efficacia all’interno dell’abitazione.

Per avere sempre a disposizione la migliore acqua addolcita possibile, è consigliabile svolgere periodicamente un risciacquo di disinfezione del tino del sale per addolcitore acqua e la sanificazione deve venir svolta con acqua pulita in modo tale da rimuovere gli eventuali residui che possono accumularsi nel tempo.

La pulizia del serbatoio degli addolcitori acqua casalinga è semplice e relativamente veloce, è necessario indossare dei guanti per evitare il contatto diretto con i depositi di sale puro e dotarsi di strumenti di disinfezione come panni e salviette pulite.

Se si sottovaluta l’importanza di pulire il serbatoio del addolcitore acqua possono insorgere diversi problemi all’impianto e alla qualità dell’acqua erogata, infatti, la formazione di grumi indesiderati, residui e fanghiglia all’interno del serbatoio possono provocare dei danni gravi e a volte anche permanenti al dispositivo.

Chi vende gli addolcitori?

Sul mercato sono presenti diversi venditori di addolcitore acqua, negli ultimi anni è anche possibile trovare online alcuni venditori che propongono marche diverse di addolcitori acqua domestica.

Aqua e Salute con sede principale a Ferrara propone una linea diversificata di addolcitore acqua sia per abitazioni private che per condomini ed aziende, installando dispositivi di depuratore acqua e addolcitori acqua domestica in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

Anche se non sei un nostro cliente ed anche se non abbiamo installato noi il tuo addolcitore acqua, il nostro Staff commerciale è a disposizione per consulenze gratuite mentre il gruppo tecnico resta disponibile per fornirti la migliore assistenza possibile ad ogni marca di addolcitori acqua domestica.

  • Scrivici o contattaci senza impegno per una prova gratuita al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.