Addolcitore Acqua Condominiale e Industriale

Addolcitore Acqua Condominiale e Industriale

Addolcitore Acqua Condominiale e Industriale: Tutto Quello Che Ti Serve Sapere

Stai cercando un’addolcitore aqua condominiale o industriale? In questo articolo ti descriverò le caratteristiche principali dei sistemi di addolcimento, il loro uso condominiale e commerciale, descrivendo anche i benefici della loro installazione all’interno di condomini e di attività professionali.

Acqua ad uso tecnologico: il diffuso problema del calcare

L’acqua che scorre dai rubinetti e che viene impiegata negli impianti idraulici delle nostre case e delle nostre attività è spesso caratterizzata da forti concentrazioni di calcio e magnesio.

Quando l’acqua evapora, il calcio e il magnesio si trasformano in calcare, il quale rappresenta il principale responsabile di incrostazioni che si depositano nelle tubature, negli elettrodomestici, nelle serpentine e negli scaldabagno.

Oltre ad apportare forti danni ai nostri impianti, il calcare causa anche l’opacizzazione di bicchieri e posate, la creazione di sgradevoli aloni bianchi sulle rubinetterie dei sanitari e l’ostruzione di tutte le apparecchiature che prevedono l’impiego dell’acqua.

Addolcitore acqua: rimedio anticalcare

La soluzione definitiva al fenomeno del calcare consiste nell’addolcitore acqua domestico installabile all’interno della propria abitazione, nell’addolcitore condominiale o commerciale allacciabile alla rete idrica del proprio condominio e della propria azienda. 

Il sistema di addolcimento è capace di addolcire l’acqua, cioè riportarla nei valori di durezza idonei a risolvere una volta per tutte la creazione di residui antiestetici sulle superfici e la formazione di incrostazioni dannose nei dispositivi e sistemi della casa o attività.

Gli addolcitori acqua casalinghi mettono a tua disposizione l’acqua ideale per tutti gli usi domestici, dall’utilizzo nella doccia e nel lavaggio dei piatti all’impiego nelle pulizie domestiche e nei lavaggi della lavatrice.

Addolcitore per acqua: realtà domestica e professionale a confronto

La maggior parte dell’acqua che entra nelle nostre case e appartamenti non è destinata all’uso alimentare, ma è impiegata nelle pulizie, nell’igiene personale, nei sanitari e negli elettrodomestici.

Utilizziamo l’acqua ogni giorno, per molteplici attività ed in grandi volumi, per questo è utile valutare l’opportunità di un addolcitore acqua domestico, il quale permette di ottimizzare le caratteristiche della risorsa al fine di ottenere benessere, risparmio sia energetico che economico ed allungamento della vita degli impianti casalinghi.

Sotto un punto di vista imprenditoriale, l’impiego di acqua non idonea agli utilizzi provoca diversi danni alle apparecchiature dell’attività commerciale o industriale con conseguenze simili alla realtà domestica: tubazioni ostruite dal calcare, serpentine incrostate, costi energetici elevati e sanitari danneggiati.

Le problematiche relative all’utilizzo dell’acqua all’interno della propria casa e nelle imprese commerciali sono quindi simili ma, in queste ultime, il fattore economico assume un’importanza notevole per il proprietario.

Il gestore potrà notare, attraverso il piano spese dell’azienda, come il costo di un impianto di addolcimento dell’acqua venga ampiamente compensato dai suoi benefici e dal risparmio sui costi di manutenzione ai sistemi idraulici della propria attività.

La differenza sostanziale tra un addolcitore domestico e un addolcitore condominiale o commerciale risiede nella quantità di acqua utilizzata dagli utenti, entrambi i sistemi sono volti a ridurre la durezza dell’acqua potabile, il primo in quantità necessarie al singolo nucleo familiare mentre il secondo capace di addolcire volumi medio grandi di acqua.

Addolcitore acqua condominiale: addolcire l’acqua dalla sorgente

Gli utilizzi dell’acqua sono molteplici e il suo impiego è di vitale importanza all’interno degli appartamenti condominiali, nelle singole case e negli esercizi commerciali dotati di impianti idraulici per le rispettive attività.

Il rimedio più efficace per risolvere il fenomeno del calcare consiste nell’installazione di un addolcitore acqua di qualità, il quale inizialmente venne ideato per la singola abitazione, capace di addolcire solamente l’acqua necessaria ai membri della famiglia, composta mediamente da quattro o cinque persone.

Negli ultimi anni, al fine di rispondere alle esigenze di proprietari di appartamenti condominiali e di imprenditori, sono stati progettati addolcitori d’acqua capaci di addolcire direttamente alla fonte grandi quantità di acqua per più famiglie e per impieghi massivi.

Addolcitore acqua condominiale: il decalcificatore per la comunità

L’addolcitore acqua condominiale permette di addolcire l’acqua al suo ingresso nello stabile, evitando che ogni famiglia si occupi autonomamente della singola installazione all’interno dell’appartamento.

L’acqua dei condomini risponde ai requisiti base imposti dalla legge ma, la maggior parte delle volte, è possibile notare le conseguenze causate dalla sua durezza, infatti, con il passare del tempo, si possono creare problemi alle caldaie, alle tubature e alle serpentine delle singole proprietà.

Spesso si presentano anche incrostazioni dannose di calcare nell’impiantistica dell’intero condominio, riducendo le sue prestazioni, la sua durata e costringendo i condomini a richiedere continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Inoltre, più calcare si deposita nelle tubature, più alte saranno le bollette di luce e gas in quanto i sistemi di riscaldamento impiegheranno più tempo a scaldare l’acqua, dovendo anche scaldare i depositi calcarei presenti nell’impianto, causando effetti negativi sia nel portafoglio che nell’ambiente.

Queste spiacevoli situazioni vengono spesso risolte privatamente, cioè con l’installazione di un addolcitore acqua domestico all’interno della propria abitazione, sostenendo in modo autonomo i costi e ricevendo i relativi benefici ma senza considerare i condotti comuni.

blank

Per questo motivo, la soluzione più vantaggiosa consiste nel risolvere il problema direttamente a monte, con la partecipazione alla spesa di tutti i condomini e con il loro coinvolgimento ai benefici riscontrabili dall’installazione di un addolcitore comune.

L’allacciamento dell’addolcitore condominiale di Aqua e Salute permetterà di evitare di far sostenere alle famiglie i costi di installazione, collaudo e manutenzione per ogni singolo appartamento e garantendo sempre un’elevata qualità dell’acqua.

Gli impianti idraulici e i sistemi termici dell’edificio avranno una durata superiore e le loro prestazioni non verranno più compromesse dalla durezza dell’acqua, portando così a sostenere minori spese condominiali in termini di manutenzione straordinaria. 

Nel campo del trattamento acqua, le continue ricerche di Aqua e Salute permettono di offrire sul mercato una linea di impianto addolcimento acqua basata su sistemi innovativi capaci di rispondere a tutte le necessità, valutando i singoli casi e proponendo le soluzioni più adatte ai profili condominiali e aziendali.

Il Team Aqua e Salute oltre che a proporre una gamma di addolcitore acqua composta da dispositivi certificati, esclusivi e con garanzia 10 anni, fornisce assistenza tecnica su qualunque tipo e marca di addolcitore e la manutenzione annuale, garantendo i requisiti standard dell’acqua e l’ottimale mantenimento delle prestazioni.

Addolcitore acqua commerciale: le attività in cui il trattamento è fondamentale

Lavanderie industriali

L’acqua rappresenta l’elemento fondamentale per i servizi offerti dalle lavanderie industriali, per questo la sua qualità è di grande importanza al fine di assicurare l’efficace lavaggio e pulizia di grandi quantità di capi.

L’impiego di acqua addolcita richiede ridotte quantità di prodotti detergenti in quanto una volta risolto il problema della durezza, non si avranno più impedimenti nella formazione di schiuma, consentendo notevoli risparmi su detersivi e ammorbidenti.

I risultati di pulizia sul bucato saranno impeccabili, non si avranno più incrostazioni dovute al calcare permettendo così di avere un’attrezzatura capace di fornire delle prestazioni ottimali e di avere una longevità superiore.

Studi dentistici

L’acqua trattata da un impianto di addolcimento porta numerosi vantaggi anche ai medici dentisti nell’utilizzo degli strumenti durante la propria attività professionale, infatti, l’acqua addolcita non lascerà alcun deposito calcareo nei sottili condotti di collegamento che permettono il passaggio dell’acqua fino agli strumenti dentistici.

L’inadeguata qualità dell’acqua può essere dannosa in questo settore, i suoi parametri devono venir controllati periodicamente sia nei laboratori odontoiatrici che negli studi dentistici al fine di garantire dei risultati soddisfacenti e una sicurezza igienica adeguata.

Saloni di parrucchieri e centri estetici

L’acqua distribuita dall’acquedotto può contenere quantità di sali di calcio e magnesio che causano diversi inconvenienti nella cura e nella pulizia dei capelli e della pelle.

Nei saloni, durante il lavaggio, i capelli vengono a contatto con questi sali, i quali opacizzano e rendono fragile la capigliatura, mentre tramite l’asciugatura e la piega, i depositi calcarei si induriscono impedendo la normale ossigenazione dei capelli.

Nei centri estetici, i professionisti del settore sono ripetutamente a contatto con l’acqua e la combinazione di detergenti e calcare può causare forti arrossamenti, eccessiva secchezza della pelle e limitare i risultati dei trattamenti.

In questo particolare campo rivolto alla cura della persona, il montaggio di un impianto di addolcimento erogherà l’acqua specifica e nelle quantità necessarie per pulire, trattare e curare al meglio i capelli e la pelle dei clienti, garantendo sempre benessere e relax.

Ristoranti, bar e gelaterie

Nel settore alimentare, l’acqua addolcita impiegata nell’uso tecnologico assume la stessa importanza dell’acqua depurata utilizzata nella preparazione dei piatti, del caffè e dei gelati, assicurando che la qualità dei prodotti non venga alterata dalle sostanze estranee disciolte nell’acqua.

I ristoratori, panificatori, gelatai e baristi avranno, grazie all’installazione di un addolcitore acqua, evidenti vantaggi nella pulizia delle cucine e nei laboratori delle rispettive attività, la manutenzione delle apparecchiature non sarà più legata ai parametri dell’acqua e l’efficienza dei macchinari verrà prolungata nel tempo.

Industria alberghiera

Le strutture alberghiere possono essere considerate come una piccola comunità che unisce alcune delle professioni precedenti, per questo è fondamentale per gli albergatori poter fornire ai propri ospiti un’acqua specifica per ogni esigenza durante l’intero soggiorno.

L’addolcitore acqua apporterà molteplici benefici nell’impianto di riscaldamento e di condizionamento, riduzione dei tempi necessari alla pulizia di sanitari, gruppi idraulici e pavimenti. 

Sotto il profilo tecnologico, le lavatrici, la lavastoviglie e le macchine del caffè daranno risultati migliori e avranno una vita più lunga se alimentati con acqua trattata da impianti di addolcimento professionali.

Da una prospettiva estetica, l’acqua addolcita renderà i piatti, i bicchieri e le stoviglie più brillanti, evitando il deposito di calcare sui cristalli e la formazione di aloni bianchi sulle superfici.

Addolcitore acqua: innovazione e qualità

Forte di una grande specializzazione e lunga esperienza nel settore, il Team di Aqua e Salute svolge ogni giorno decine di analisi gratuite dell’acqua alle persone che ci contattano per conoscere i valori della propria risorsa idrica e per poter scegliere con sicurezza l’impianto ideale per la propria abitazione, azienda o condominio.

Lo Staff tecnico di Aqua e Salute è sempre disponibile a svolgere gratuitamente delle accurate analisi dell’acqua della tua casa, condominio e azienda in modo tale da valutare tutte le possibilità idonee al caso specifico in completa sicurezza.

Il personale di Aqua e Salute ti sostiene dall’analisi e installazione fino all’assistenza e manutenzione annuale del tuo addolcitore acqua, applicando le proprie competenze in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

  • Scrivici o contattaci al numero 05321716661