Ozono-per-lavatrice-Cleanstart

A volte dimentichiamo l’impatto ambientale e sulla nostra economia che può avere azionare la lavatrice o lavare gli indumenti a mano.

Uno tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa è infatti la lavatrice che indubbiamente è anche una delle maggiori fonti di consumo di energia elettrica e acqua. Per questo è importante sapere come e quando utilizzarla così da risparmiare sui costi in bolletta e aiutare l’ambiente.

Innanzitutto, se avete da un po’ di anni la vostra lavatrice, verificate che non sia troppo vecchia e che non le occorra una buona manutenzione o che non sia arrivato il momento di sostituirla: scegliere un elettrodomestico di nuova generazione vi aiuterà a diminuire i consumi. Riducete il numero di lavaggi a settimana: vi aiuterà a utilizzare la lavatrice a pieno carico. Così facendo non solo risparmierete acqua ed energia, ma il lavaggio risulterà più efficace. Le lavatrici hanno molti programmi di lavaggio ma vi permettono anche di personalizzarli: scegliete dunque di lavare il vostro bucato con una temperatura non eccessiva. Infatti i detersivi oggi lavano anche a bassa temperatura in modo efficace.

Ricordate inoltre che molte volte è importante anche non far passare troppo tempo per lavare gli indumenti che hanno macchie difficili: se li lavate subito, eviterete di dover aumentare la dose di detersivo e la temperatura.

Privilegiate le ore notturne: nella fascia serale si inquina meno e si aiuta a far funzionare in modo più regolare la rete elettrica. Inoltre molti gestori di energia elettrica distinguono le loro tariffe secondo le fasce orarie, valutando quelle serali e notturne con costi più bassi. Un fattore importante nell’utilizzo della lavatrice è anche la qualità dell’acqua della vostra casa: un’acqua più dura crea maggiore calcare che incide sul funzionamento dell’elettrodomestico. Oggi, grazie ad Aqua e Salute, potete fare un’analisi gratuita della vostra acqua e valutare un impianto di addolcimento ideale per le vostre esigenze.

Contattateci per un’analisi gratuita dell’acqua della vostra casa al numero verde 800300883. Valuteremo con voi la soluzione ideale per le vostre esigenze.

  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *