filtri acqua

In questo articolo puoi trovare cosa significa la filtrazione acqua casa, quando è utile installare dei filtri rubinetto e, in particolare, quale filtro acqua acquistare in base alle singole esigenze.

Sono in diversi a cercare il miglior filtro acqua idoneo alla propria abitazione ma, spesso la ricerca risulta fine a se stessa in quanto sul mercato è presente un’offerta davvero ampia ed è quindi necessario conoscere, prima di tutto, in cosa consistono effettivamente i filtri depurazione acque e quali caratteristiche hanno in base allo scopo.

INDICE:

filtri acqua

Cos’è il filtro acqua

Il filtro acqua è un dispositivo che è in grado di trattenere ed eliminare sostanze estranee, impurità, batteri e minerali in eccesso presenti all’interno dell’acqua stessa, questo processo prende il nome di filtrazione acqua casa.

Questo procedimento è di vitale importanza quando si parla di potabilizzazione acqua, infatti, a seconda delle caratteristiche dell’acqua prelevata dalle fonti, che siano falde sotterranee, fiumi o sorgenti, è necessario applicare agli impianti dei filtri acqua specifici adatti alla singola situazione.

Il processo di potabilizzazione si compone di diversi trattamenti chimici e fisici ma, grazie ai filtri acqua presenti nel passaggio di disinfezione, è possibile eliminare sostanze inquinanti e alcuni metalli pesanti, ridurre notevolmente il residuo fisso acqua e le concentrazioni di composti organici e inorganici presenti nell’acqua.

filtri potabilizzazione acqua
filtri potabilizzazione acqua

Per qualunque info o approfondimento sui filtri acqua, depuratore Acqua domestico, Addolcitore acqua o Ozonizzatore per Lavatrici, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Quanto costa il filtro acqua

Il costo dei filtri acqua varia a seconda dello scopo, infatti, in base alle necessità esistono diversi filtri acqua da installare nel proprio rubinetto di casa e all’interno della sede aziendale, oltre che altri generi di filtro acqua qualora quest’ultimo sia impiegato per acqua ad uso alimentare oppure ad uso tecnologico.

I filtri acqua installati all’interno delle abitazioni sono di facile collaudo e sono spesso utilizzati per migliorare la qualità dell’acqua potabile ad uso alimentare mentre, all’interno di industrie è probabile che vengano installati filtri acqua più o meno articolati al fine di avere sempre a disposizione del personale acqua addolcita.

I diversi filtri acqua presenti sul mercato, le numerose marche, le differenti applicazioni ed i risultati promessi sono tutte variabili che rendono difficile quantificare in un unico importo il reale costo del filtro acqua, per questo è necessario contattare un Team tecnico capace di comprendere le singole necessità e di svolgere un preventivo su misura.

Quale filtro per acqua potabile

I filtri acqua applicati nei dispositivi che trattano l’acqua potabile sono diversi, infatti, in base alle caratteristiche chimico-fisico dell’acqua di casa, alcune famiglie scelgono di installare depuratore osmosi inversa, in alcuni casi scelgono apparecchi in grado svolgere un processo di ultrafiltrazione mentre, altre ancora optano per filtri acqua a più stadi.

Filtri acqua rubinetto

Per filtri acqua rubinetto intendiamo quei filtri in grado di aumentare notevolmente la qualità dell’acqua ad uso alimentare, questo perché nonostante l’acqua venga monitorata e risulti rispettare i limiti di potabilità imposti dalla legge, spesso è possibile notare sia nel colore che nell’odore e nel gusto alcune particolarità poco gradite.

Sono sempre più le famiglie che si affidano ai depuratori acqua e che di conseguenza scelgono di installare un impianto di qualità capace di filtrare l’acqua da sostanze inquinanti e indesiderate tramite l’osmosi inversa, avendo direttamente dal proprio rubinetto acqua osmotizzata buona e leggera.

Prima di installare un qualsiasi dispositivo di trattamento, è utile e necessario svolgere unanalisi gratuita acqua, grazie alla quale è possibile capire i parametri principali della propria acqua quali durezza, ph, concentrazione di metalli pesanti e, in alcuni casi urgenti, anche la presenza di sostanze molto dannose per la salute dell’uomo come i PFAS.

Grazie all’installazione di filtri acqua rubinetto presenti all’interno del depuratore domestico, è possibile impiegare l’acqua per tutti gli usi alimentari ed eliminare definitivamente l’acquisto di casse di acqua in bottiglia, avendo la sicurezza di evitare in futuro numerose problematiche relative alla risorsa come acqua sporca dal rubinetto di casa.

Filtri acqua casa

Quando parliamo di filtri acqua casa ci riferiamo a quei particolari filtri per acqua presenti all’interno di addolcitori acqua, questi ultimi sono dei sistemi di trattamento che vengono allacciati alla rete idrica e che dispongono di filtri in grado di garantire una perfetta pre filtrazione dell’acqua.

I filtri acqua casa presenti all’interno di un addolcitore domestico di qualità sono integrati con apposite resine, queste ultime vengono inserite per rimuovere la durezza della risorsa, rendendo l’acqua priva di eccessive concentrazioni di calcio e magnesio che combinate fra loro formano il calcare.

Negli ultimi anni, sono diverse le famiglie che hanno scelto i filtri acqua casa e molte altre ancora hanno deciso insieme ai vicini di installare un addolcitore acqua condominiale, cioè addolcitori acqua progettati per addolcire direttamente alla fonte grandi quantità di acqua per tutti i condomini e per impieghi massivi.

filtri acqua casa
filtri acqua casa

Per qualunque info o approfondimento sui filtri acqua, depuratore Acqua domestico, Addolcitore acqua o Ozonizzatore per Lavatrici, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Filtri acqua pozzo

Rendere l’acqua di pozzo idonea all’uso umano non è semplice, infatti, per far sì che la risorsa idrica di pozzo diventi potabile, dopo il ciclo dell’acqua sono necessari tantissimi trattamenti specifici, all’interno dei quali vengono applicati dei filtri acqua pozzo in grado di rimuovere le sostanze nocive in modo definitivo.

Trasformare l’acqua di pozzo in acqua potabile di ottima qualità è possibile anche grazie all’installazione di un depuratore acqua pozzo, cioè un impianto articolato a più stadi di filtrazione capace di rendere l’acqua idonea all’uso quotidiano, ideale per i lavaggi svolti dalla lavatrice e dalla lavastoviglie, utilizzabile per lavarsi le mani e per fare la doccia.

Come si filtra l’acqua

Oltre ai filtri acqua già citati in precedenza, esistono altri filtri che risultano più specifici, cioè impiegati per determinate necessità, con un raggio di azione inferiore ma che effettivamente rappresentano la soluzione più economica in quanto sono in grado di trattenere grossi agglomerati e corpi estranei.

In questa categoria troviamo i filtri acqua impiegati nelle caldaie, alcune particolari caraffe filtranti per l’acqua potabile e i filtri che vengono installati nell’impianto di trattamento acqua nei casi di piscina interrata o di piscina fuori terra.

Filtri acqua caldaia

Il filtro acqua applicato alla caldaia consiste in un filtro anticalcare, nonostante la soluzione migliore per risolvere in via definitiva il problema del calcare sia l’installazione di un addolcitore acqua, alcuni continuano a sostituire periodicamente questi filtri per evitare l’insorgenza di ruggine all’interno del sistema e l’accumulo di calcare nelle serpentine e nelle guarnizioni.

Questi filtri acqua anticalcare richiedono una spesa contenuta, rappresentano un metodo provvisorio per mantenere in buono stato la propria caldaia, in quanto, se quest’ultima non viene sottoposta a controlli tecnici, è possibile che si verifichi l’accumulo di calcare, il quale potrebbe portare a seri danni all’intero sistema fino alla rottura dell’apparecchio.

Caraffa filtrante

La caraffa filtrante è un dispositivo di filtrazione acqua casa, in poche parole, questo filtro acqua è una brocca dotata di una cartuccia filtrante, la quale è in grado di trattenere solo alcune sostanze inquinanti presenti nell’acqua potabile.

La caraffa filtrante non è collegata alla rete idrica, i filtri acqua presenti al suo interno possono solamente migliorare l’acqua potabile sotto un punto di vista chimico ma non microbiologico, infatti, non è possibile dire che il trattamento dell’acqua svolto all’interno possa trasformarla in acqua depurata.

L’acqua del rubinetto viene versata nel collo della caraffa, dove verrà sottoposta ad un processo di filtrazione acqua tramite il particolare filtro ad imbuto, questo passaggio avviene lentamente ed infine l’acqua filtrata arriva nel fondo della brocca.

Come filtrare acqua fangosa

Quando cerchiamo di capire come filtrare acqua fangosa della nostra piscina, è molto importante sapere fin da subito che una volta installata la propria vasca, essa necessita di specifici interventi di manutenzione per mantenere la piscina in buone condizioni e l’efficienza dei dispositivi collegati sempre in uno stato ottimale.

Avere una piscina interrata o fuori terra significa disporre di un’area di benessere e divertimento direttamente nel giardino della propria abitazione ma significa anche avere un occhio di riguardo per quanto riguarda le manutenzioni piscine che devono venir svolte periodicamente.

Le migliori soluzioni al problema relativo a come filtrare acqua fangosa possono venir date dal personale tecnico qualificato di Aqua e Salute, il quale si occupa di svolgere interventi di controllo e di igienizzazione dei filtri acqua della vasca per prevenire il fenomeno di acqua piscina torbida.

Uno dei dispositivi più importanti collegati alla vasca risulta essere proprio l’impianto di filtrazione acqua, infatti, questo sistema dotato di particolari filtri acqua è in grado, se regolarmente controllato, di eliminare del tutto gli agenti contaminanti all’interno dell’acqua e di mantenere perfette le condizioni igieniche della vasca.

filtro acqua piscina
filtro acqua piscina

Per qualunque info o approfondimento sui filtri acqua, depuratore Acqua domestico, Addolcitore acqua o Ozonizzatore per Lavatrici, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Filtri Acqua e Salute

Aqua e Salute dispone di depuratori acqua di ultima tecnologia dotati di filtri osmosi inversa al fine di garantire una soluzione definitiva per l’acqua da bere contenente i valori necessari a soddisfare i bisogni di tutti, avendo direttamente dal proprio rubinetto acqua osmotizzata sempre buona e leggera.

La gamma di depuratori acqua di Aqua e Salute propone diversi modelli di impianti di trattamento acqua, una linea è infatti dedicata all’uso domestico per le famiglie mentre, una serie è rivolta a dispositivi idonei all’uso commerciale e industriale per le aziende.

Come sostituire i filtri osmosi

Il Team Tecnico di Aqua e Salute svolge assistenza depuratore acqua e manutenzione impianti da oltre 30 anni, il personale è in grado di garantire un servizio attento e professionale, caratterizzato da interventi rapidi e risolutivi per qualsiasi problema legato a depuratori acqua di qualsiasi marca.

E’ importante non sottovalutare mai i rischi derivanti dalla mancata sostituzione dei filtri dell’impianto di depurazione e per questo Aqua e Salute offre un servizio post vendita a 360 gradi, ricordando ai propri clienti la scadenza e la necessaria manutenzione.

E’ necessario che i filtri acqua vengano sostituiti da un Tecnico specializzato in modo tale che tutti i passaggi vengano svolti in massima sicurezza e che, alla fine dell’intervento, il manutentore possa occuparsi della sanificazione dell’impianto e dell’igienizzazione di tutti i componenti collegati.

Quanto dura un filtro per l’acqua

Il principale intervento di Assistenza di Aqua e Salute riguarda la sostituzione dei filtri acqua agli impianti di trattamento, cioè il cambio filtri depuratore e l’igienizzazione di depuratori ad osmosi inversa, questo procedimento deve venir effettuato con una certa regolarità al fine di garantire una consumazione dell’acqua in piena sicurezza ed ai massimi livelli di qualità.

Le manutenzioni depuratori con la sostituzione dei filtri acqua vanno svolte almeno una volta l’anno ma, a seconda dei casi, anche più spesso quindi ogni 6, 8 o 10 mesi, e questi interventi sono fondamentali per avere sempre a disposizione acqua pura, leggera e idonea a tutti gli utilizzi della famiglia.

Il personale di Aqua e Salute è altamente qualificato nel settore del trattamento acqua e resta sempre contattabile tramite il Call Center attivo dal Lunedì al Venerdì per svolgere ogni genere di intervento e manutenzione in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna e Reggio Emilia, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

  • Siamo attivi in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia

    Richiedi una PROVA GRATUITA al numero verde 800300883 o inviandoci una richiesta tramite il modulo qui sotto

Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.