Perché è importante bere durante le ore lavorative

Bere al lavoro mantiene alta la concentrazione

Ecco i vantaggi di idratare l’organismo durante l’attività lavorativa e le soluzioni che le aziende possono adottare per offrire acqua buona da bere ai dipendenti e ai clienti.

Perché è importante bere durante le ore lavorative

Bere è fondamentale per mantenersi in forma, per avere una pelle tonica ed elastica, per accelerare il metabolismo, ma pochi sanno che l’acqua è fondamentale anche per mantenere alte le nostre performance sul lavoro. Un bicchiere d’acqua durante le ore lavorative, quindi, non è una scusa per prendersi qualche secondo di pausa, bensì è una necessità del nostro organismo che ci aiuta a lavorare meglio. Ecco perché!

Bere al lavoro mantiene alta la concentrazione

Gli effetti negativi della disidratazione

La disidratazione influisce negativamente sulle prestazioni cognitive e fisiche del nostro organismo, per questo bisogna bere in modo adeguato durante tutta la giornata, soprattutto quando si è al lavoro. Se si svolge un lavoro d’ufficio e non si beve per parecchie ore, infatti, si rischia di avere molte difficoltà nel mantenere la concentrazione e nel produrre idee creative, mentre se si svolge un lavoro più pesante, senza un adeguato apporto d’acqua ci si sente più stanchi, affaticati e, di conseguenza meno produttivi.

Cosa bere durante le ore lavorative?

Acqua, acqua e ancora acqua. L’acqua è l’unica bevanda che permette di prevenire la disidratazione senza affaticare l’organismo, come invece accade con bevande zuccherate od energy drink. Ogni azienda dovrebbe quindi dare ai propri dipendenti la possibilità di bere acqua liberamente, anzi, dovrebbe addirittura fornire acqua a volontà proprio per mantenere alta la produttività dei lavoratori.

Alcune aziende si sono già attivate per mantenere idratati i propri collaboratori e lo hanno fatto mettendo a disposizione bottigliette d’acqua sia negli uffici che all’interno dei reparti produttivi. Fornire ai dipendenti bottiglie d’acqua sicuramente aiuta a mantenere alta la concentrazione e le performance, ma aumenta anche i costi aziendali, per non parlare della quantità di plastica prodotta! Quale è quindi la soluzione giusta da adottare in azienda?

Con gli impianti di depurazione in ufficio risparmi sul costo dell’acqua

La soluzione per mantenere produttivi i dipendenti, risparmiare sui costi e tutelare l’ambiente c’è: stiamo parlando degli impianti di trattamento dell’acqua che permettono di avere acqua pulita e buona da bere direttamente dai rubinetti. Installando un impianto, le aziende possono offrire ai dipendenti tutta l’acqua di cui hanno bisogno e in ogni momento, senza bisogno di acquistare bottigliette in plastica, trasportarle in azienda e smaltirle una volta che sono state bevute.

blank

Gli impianti più adatti per la depurazione dell’acqua in azienda

Le soluzioni che si possono installare per rendere buona e salutare l’acqua del rubinetto sono diversi e dipendono dalle esigenze di ogni singola azienda.

In primo luogo, infatti, bisogna valutare la qualità dell’acqua: se l’acqua non è buona e arriva al rubinetto ricca di sostanze inquinanti è necessario valutare un sistema che la purifichi, come il filtro ad ultrafiltrazione Tech Ultrafiltration del sistema TOP CLASS S o la soluzione RAIN SOFT ULTREFINER II, che con i suoi quattro filtri a più stadi permette di avere un’acqua davvero pulita.

Se oltre ad un’acqua salubre si vuole offrire a dipendenti e clienti la possibilità di scegliere l’acqua che più preferiscono durante la giornata, è meglio optare per soluzioni come il CLIKSODA o il FRESH POWER. Entrambi questi sistemi permettono di avere direttamente dal rubinetto acqua liscia o gassata, fredda o a temperatura ambiente, così che ognuno possa scegliere di idratarsi al meglio senza rinunciare al gusto. Questo tipo di acqua è ideale anche per la preparazione di bevande detox.

Fresh power è un sistema integrato che oltre a gassare e raffreddare l’acqua la depura grazie ad un filtro ad osmosi inversa, e con il suo design bianco e lineare è perfetto per i reparti produttivi o per gli uffici tradizionali. ClickSoda, invece, è una soluzione intelligente di ultima generazione, che previene gli sprechi di acqua – anche le gocce invisibili che cadono dal rubinetto quando pensi di averlo chiuso, va in standby quando non viene usato, occupa pochissimo spazio, si può integrare sia con filtri a nanosmosi e pre-filtri a carboni attivi, e ha un design futuristico, perfetto per le sale conferenze e gli ambienti minimal.