analisi acqua

Si sente parlare sempre più spesso di analisi acqua, le riceviamo attraverso le bollette, le richiediamo privatamente, le possiamo addirittura trovare su siti internet.

Facciamo un po’ di chiarezza e conosciamo quali tipi di analisi ci sono per quanto riguarda l’acqua in modo da svolgere ricerche più mirate nel momento del bisogno e avere più conoscenza allo scopo di una sana idratazione.

Per sapere se un’acqua è veramente idonea al consumo umano è necessario inviarne un campione all’analisi. Soltanto dopo un’attenta valutazione dei risultati ottenuti sarà possibile definire la qualità dell’acqua e la sua idoneità al consumo umano.

E’ bene sottolineare che non si dovrebbe mai, in nessun caso e per nessun motivo, utilizzare per scopi alimentari un’acqua di cui non si conosca la composizione chimico-fisica e microbiologica. Sottovalutare questo comandamento è un gravissimo errore che può causare danni anche gravi alla salute.

Indice:

  1. Tipi di analisi acqua
  2. Quanto costa far analizzare l’acqua
  3. Analizzare acqua rubinetto
  4. Come si fa l’analisi chimica acqua
  5. Come sapere se l’acqua è potabile
  6. Quale sostanza l’indica che l’acqua è nociva
  7. Quali acque sono per il consumo umano
  8. Che caratteristiche deve avere un’acqua da bere
  9. Come si leggono le analisi chimiche acqua
analisi acqua

Esistono quattro tipi di analisi acqua:

L’analisi chimica acqua:

Consiste nella ricerca e nella misurazione quantitativa dei minerali inorganici, dei metalli pesanti e degli inquinanti chimici presenti nell’acqua. La somma dei minerali inorganici presenti nell’acqua rappresenta il residuo fisso: più il residuo fisso è basso, migliore è la qualità dell’acqua.

L’analisi fisica:

Essa ricerca e quantifica la conducibilità elettrica, il pH e la temperatura dell’acqua, oltre a stabilirne il colore e il sapore.

L’analisi microbiologia:

Con questo tipo di analisi acqua vengono ricercati e quantificati i microorganismi che sono eventualmente presenti nell’acqua a seguito di un inquinamento di origine animale o vegetale. L’analisi microbiologica è facoltativa quando il campione da analizzare riguarda l’acqua distribuita da un acquedotto pubblico, mentre è obbligatoria quando il campione riguarda acque di sorgente o di pozzo privato.

L’analisi energetica:

Con l’analisi energetica si qualifica l’energia globale dell’acqua espressa in microwatt. La quantificazione dell’energia posseduta dall’acqua dipende dai parametri: il pH, l’rh e l’ro. Il parametro pH indica il grado di acidità e alcalinità di un liquido, il parametro rh indica la quantità di elettroni in una sostanza liquida, il parametro ro indica la resistività di un liquido espressa in ohm.

Per maggiori informazioni e un analisi chimica acqua della tua abitazioni contattaci al numero verde 800 300 883.

analisi chimica acqua

Quanto costa far analizzare l’acqua

Il costo per far svolgere un’accurata analisi chimica acqua ad un Laboratorio specializzato può dipendere dai parametri che vengono verificati, per questo motivo il prezzo può variare da un minimo di circa 200 euro fino ad arrivare ad un massimo che può superare i 1000 euro per analisi chimiche acqua.

Lo Staff di Aqua e Salute svolge l’analisi chimica dell’acqua da oltre 30 anni in modo professionale e scrupoloso, mantenendo questo servizio completamente gratuito in quanto il nostro principale scopo consiste nel far conoscere ad ogni famiglia e ad ogni azienda le caratteristiche della propria acqua a costo zero.

Il nostro servizio gratuito di analisi chimica acqua di rubinetti, pozzi e sorgenti permette ad imprese ed a nuclei familiari di verificare personalmente il rispetto dei requisiti di potabilità e di conoscere le peculiarità più importanti della propria acqua.

Per qualunque info o approfondimento sull’analisi chimica acqua, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Come fare analizzare l’acqua del rubinetto?

Per svolgere analisi chimica acqua del proprio rubinetto di casa o della propria sede aziendale è molto semplice, infatti, è necessario solamente contattare il numero 0532 171661 richiedendo un appuntamento per ricevere un nostro tecnico specializzato in analisi chimiche acqua.

Il Call Center Aqua e Salute del centro assistenza depuratore acqua è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.00, orario durante il quale i nostri tecnici svolgono manutenzioni ad ozonizzatore per lavatrici, addolcitore acqua e depuratore acqua.

Il giorno dell’intervento, il tecnico Aqua e Salute si occuperà di prelevare dei campioni della vostra acqua di acquedotto o di pozzo in modo da svolgere analisi chimica acqua, volta a verificare parametri come la durezza, la conduttività, il residuo fisso acqua, la presenza di metalli pesanti, solventi chimici, inquinanti, pH, colore, odore, sapore e, in casi gravi, la presenza di PFAS.

Come avviene l’analisi dell’acqua?

Il processo di analisi chimica acqua inizia dal prelievo di campioni in provette sterili, queste vengono trasportate dal tecnico al Laboratorio di analisi nel minor tempo possibile al fine di ottenere i risultati con una certa tempestività.

Presso il Laboratorio di analisi chimiche acqua di Aqua e Salute è presente un personale qualificato nel campo, il quale è in grado di misurare e controllare i valori richiesti, utilizzando l’apposito kit di analisi chimica acqua e di qualità della risorsa idrica.

Il tecnico di analisi chimica acqua svolge tutte le verifiche in assoluta sicurezza ed in base ai test da eseguire e dai reagenti impiegati, indossa una divisa da lavoro caratterizzata da ogni protezione necessaria allo svolgimento delle proprie mansioni.

Una volta ottenuti tutti i risultati di analisi chimica acqua, questi ultimi vengono consegnati direttamente alla propria abitazione e personalmente dallo Staff di Aqua e Salute in modo tale da poter comprendere i valori riscontrati e conoscere in modo approfondito e da un punto di vista tecnico le caratteristiche della propria acqua.

Come controllare potabilità acqua?

In tema di potabilizzazione acqua, è necessario sottolineare che l’acqua che arriva nelle nostre abitazioni deve avere specifiche caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche, tutte definite dal Decreto Legislativo 31/2001, al fine che possa essere considerata potabile e sicura per l’uso alimentare.

Nonostante vengano svolti controlli periodici dell’acqua che arriva nelle nostre abitazioni e nelle nostre aziende, è fondamentale far svolgere delle analisi chimiche delle acque in quanto è proprio responsabilità del privato controllare la sua idoneità dall’acquedotto fino al proprio rubinetto.

Al fine di controllare la potabilità acqua è sufficiente contattare un Laboratorio specializzato, il quale svolgerà analisi chimica acqua, verificando differenti indici e valori base che permetteranno di capire se i parametri di potabilità presenti nel Decreto in vigore siano rispettati.

analisi acqua pozzo

Per qualunque info o approfondimento sull’analisi chimica acqua, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Quale sostanza indica la non potabilità dell’acqua?

In generale, l’acqua non diventa non potabile a causa di una sola sostanza, infatti, quando trattiamo l’argomento di inquinamento idrico è possibile notare che l’acqua può contenere o possono essere disciolte al suo interno sostanze inquinanti di ogni genere e di origine diversa.

L’acqua può essere contaminata da microrganismi patogeni di natura differente, tra i quali virus, funghi e batteri, oppure inquinata da sostanze chimiche, quali pesticidi, fertilizzanti, microplastiche oltre che da metalli pesanti, come arsenico e piombo derivanti da scarichi industriali o urbani.

L’importanza di svolgere analisi chimica acqua proviene dal fatto che molto spesso l’inquinamento della risorsa e la sua contaminazione non è percepibile ad occhio nudo, infatti, l’acqua non potabile può presentarsi limpida, inodore e incolore, senza destare alcun sospetto.

Quali sono le acque destinate al consumo umano?

Le acque destinate al consumo umano sono prelevate da fonti sicure, infatti, una volta percorso il ciclo dell’acqua, esse vengono trattate attraverso un processo di potabilizzazione dotato di filtri acqua, di impianti di trattamento e di disinfezione.

Una volta attraversati tutti i passaggi ed essere stata sottoposta a tutti i trattamenti, l’acqua viene immessa nella rete di distribuzione idrica, a questo punto è compito del privato controllare la sua composizione tramite una scrupolosa analisi chimica acqua.

Diverse famiglie ed aziende hanno scelto di installare il depuratore osmosi inversa di Aqua e Salute per avere a disposizione un’acqua buona e sicura oltre che avere la garanzia di star utilizzando la migliore acqua possibile per il consumo umano.

Quali caratteristiche deve avere l’acqua a uso umano?

Dal report delle analisi chimiche acqua deve risultare che tutti i parametri siano rispettati rigorosamente, essa deve presentarsi esteticamente limpida e incolore, dal buon sapore e priva di tutti quei microrganismi e sostanze che sono classificati come pericolosi per la salute dell’uomo.

Sono in molti gli italiani che ogni settimana acquistano casse di acqua in bottiglia per idratarsi però continuando contemporaneamente ad utilizzare l’acqua di rubinetto per cucinare e preparare caffè e tè, senza conoscere le caratteristiche della propria acqua.

In diversi hanno scelto di far svolgere analisi chimiche acqua, dando il giusto peso alla prevenzione ed alla protezione della salute di tutti i membri della propria famiglia e di tutti i collaboratori presenti in azienda.

Per qualunque info o approfondimento sull’analisi chimica acqua, puoi anche contattarci tramite WhatsApp, per una consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Come si leggono le analisi dell’acqua?

Per comprendere al meglio l’esito delle analisi chimiche delle acque è necessario che il soggetto specializzato del Laboratorio o il tecnico di Aqua e Salute presenti il rapporto in prima persona in modo tale da spiegare il parametro ed il significato di tutti i valori riscontrati.

Alcuni indici sono comprensibili da chiunque mentre altri si riferiscono a parametri strettamente tecnici, le analisi chimica acqua vengono consegnate all’utente, il quale potrà leggere in modo autonomo il proprio report, dopo aver ricevuto tutte le informazioni da un esperto del settore di analisi chimiche delle acque.

Il personale qualificato di Aqua e Salute svolge analisi chimica acqua e fornisce dispositivi di trattamento acqua nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna e Reggio Emilia, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

  • Scrivici o contattaci senza impegno per una prova gratuita al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.