Luxury Water: Bufale e Verità

Come rendere luxury l’acqua del rubinetto

Perché le luxury water costano così tanto? Leggi il nostro articolo per scoprire cosa c’è dentro una bottiglia d’acqua da centinaia di dollari.

Luxury water: cosa giustifica un prezzo così alto

In questo articolo è presente la descrizione di tutto ciò che c’è da sapere sulla categoria delle luxury water, le loro caratteristiche, le curiosità ed i principali marchi che si differenziano per l’elevato prezzo nel mercato dell’acqua in bottiglia. 

Luxury water: significato 

La traduzione letterale di luxury water consiste in “acqua di lusso”, questo termine sta ad indicare una determinata categoria di acque in bottiglia acquistabili in alcuni ristoranti e supermercati con la particolarità di avere un costo decisamente più elevato rispetto alle comuni marche sul mercato.

Il prezzo delle luxury water dipende dalle caratteristiche e dalla fonte dell’acqua, dal packaging ricercato, dalla notorietà del marchio presente sulla bottiglia e dal testimonial scelto per la campagna pubblicitaria.

Luxury water: acque dalle proprietà uniche

Le luxury water sono acque uniche nel loro genere, non solo per il costo nettamente superiore ai marchi più acquistati ma anche per i loro valori e proprietà che le rendono acque di lusso nel mercato dell’acqua imbottigliata.

La loro fonte si trova spesso in luoghi dal difficile accesso, incontaminati ed isolati che rendono la risorsa idrica difficile da reperire e imbottigliare sul luogo di raccolta, conferendo all’acqua fin da subito un carattere prezioso.

Alcuni esempi sono le acque che fluiscono nel centro di isole vulcaniche sperdute nell’oceano, che provengono da fonti termali dalle note proprietà curative, che vengono raccolte da sorgenti di alta montagna o da fonti sotterranee. 

Inoltre, le luxury water sono caratterizzate molto spesso da una composizione chimico fisica che le contraddistingue dalle “comuni” acque e le rende così speciali da essere paragonate addirittura allo champagne.

Infatti, la principale campagna di marketing che si occupa di sostenere e promuovere il mercato delle acque di lusso prende il nome di “Water like Wine”, ovvero diffondere l’idea di conferire all’acqua, la risorsa più importante per l’uomo, lo stesso valore del vino e dello champagne.

Luxury water: testimonial d’eccezione e packaging esclusivo

Se da una parte le luxury water hanno un’origine talmente unica che ne giustifica il prezzo, dall’altra è possibile evidenziare le diverse attività di marketing che le portano dalla fonte alle nostre case e che influiscono in maniera consistente sul costo finale.

Per sottolineare l’esclusività delle luxury water e la loro origine così particolare, le case produttrici scelgono infatti testimonial d’eccezione, come attori hollywoodiani, influencer e stilisti, tra i quali Chiara Ferragni e Giorgio Armani.

Luxury water: il packaging

Il packaging delle luxury water è molto ricercato, infatti, spiccano nel settore alcune aziende che propongono bottiglie progettate con materiali ecosostenibili caratterizzate da una grafica raffinata, altre invece attirano l’attenzione con bottiglie dalla forma inusuale o tempestate di diamanti, tutto ciò al fine di sottolineare ulteriormente il target privilegiato a cui si rivolgono. 

Un esempio è l’acqua di Cristallo dedicata a Modigliani, composta da acque provenienti da Fiji, Francia e ghiacciai dell’Islanda, venduta in una confezione base ma, pur sempre esclusiva a circa 245 euro a bottiglia, mentre l’edizione speciale in oro è stata acquistata durante un’asta di beneficenza a più di 53.470 euro, posizionandosi al primo posto nella classifica dell’acqua in bottiglia più costosa al mondo.

L’imballaggio esclusivo è particolarità anche del marchio Bling H2O, imbottigliata alla sorgente a Dandridge nel Tennessee, in una bottiglia lavorata a mano con incastonati cristalli Swarovski e prodotta usando nove livelli di purificazione, includendo ozono e microfiltrazioni.

Luxury water: le acque di lusso più conosciute 

Esistono diversi marchi nel settore dell’acqua che si sono differenziati per caratteristiche diverse, alcune per il gusto, altre per la moda e altre ancora invece per i grandi benefici che queste acque possono apportare alla nostra salute e al nostro benessere.

L’acqua più pura al mondo fa parte di questa categoria e consiste nell’acqua Veen, caratterizzata da un’acqua proveniente da una sorgente del Circolo Polare Artico, cioè una fonte che ne determina l’assoluta purezza, imbottigliata in un imballaggio esclusivo da 66 cl e venduta a 55 euro circa.

Un altro prodotto esclusivo è dato da Fillico Jewelry Water, cioè un’acqua esclusiva che sgorga ai piedi del monte Rokko, nella provincia di Kobe in Giappone, distinto da una lussuosa bottiglia decorata con cristalli austriaci, con tappi placcati in oro e argento e venduta sul mercato a quasi 200 euro per 72 cl. 

Infine, si distingue La Nevas Cuvée, cioè la prima acqua premium tedesca, caratterizzata  da una bottiglia di vetro scuro, chiusa con un tappo di sughero e un design che ricorda il vero e proprio Champagne.

La sua acqua proviene da due fonti artesiane che, attraverso i loro speciali strati rocciosi, le conferiscono un alto contenuto di minerali portando così un costo di 60 euro per una bottiglia da 75 cl.

Luxury water: crea una luxury water tutta tua

Le luxury water sono un prodotto esclusivo che vuole distinguersi dalle acque in bottiglia di plastica o vetro presenti sul mercato, aventi il fine di mostrarsi come acque eleganti e sofisticate, da mostrare con orgoglio sulla propria tavola.

Se anche tu vuoi offrire ai tuoi ospiti un’esperienza unica, senza andare alla ricerca di sorgenti esclusive e senza spendere troppo, una valida soluzione è installare un depuratore acqua direttamente all’interno della tua casa, ottenendo un’acqua buona e pura dal rubinetto grazie ai sistemi di purificazione e servirla in bottiglie di vetro riutilizzabili, realizzate artigianalmente e dal grande valore aggiunto.

I vantaggi dei sistemi di depurazione acqua di Aqua e Salute ti permetteranno di provare l’emozione di avere direttamente sulla tua tavola un’acqua appena imbottigliata, priva di impurità e ricca di minerali utili al nostro organismo!

Come rendere luxury l’acqua del rubinetto