acqua gassata

L’acqua gassata gonfia, l’acqua gassata fa ingrassare, l’acqua gassata appesantisce lo stomaco: quante bufale hai già sentito sull’”acqua con le bolle”?

In realtà NON esistono studi scientifici che dimostrano se l’acqua gassata faccia o meno male al nostro organismo, anzi.

Le bollicine nell’acqua la fanno sembrare una bibita al pari di altre bevande molto più zuccherine e ti regalano una pausa gustosa e frizzante, senza aggiungere calorie inutili alla tua dieta.

Concediti anche tu un bel bicchiere di acqua fresca e gassata: l’alternativa all’acqua naturale che fa bene all’organismo.

Ecco quindi le principali credenze errate sull’acqua frizzante.

Indice:

  1. 6 miti da sfatare sull’acqua gassata
  2. L’acqua gassata fa male?
  3. Cosa succede se bevo sempre acqua gassata
  4. A cosa fa male l’acqua gassata
  5. Perché l’acqua frizzante è frizzante
  6. Quanto è buona l’acqua frizzante
  7. Perché l’acqua gassata è acida?
  8. Quali sono i benefici dell’acqua gassata?
acqua gassata

1- L’acqua gassata fa ingrassare: FALSO

L’acqua frizzante e l’acqua naturale hanno le stesse identiche calorie perché l’aggiunta di anidride carbonica non va ad aumentare l’apporto calorico complessivo.

Tutt’al più l’acqua gassata fa dimagrire, perché crea subito un senso di sazietà, utile nelle diete ipocaloriche, aumenta l’apporto di sali minerali nell’organismo e agevola la digestione.

2- L’acqua gassata fa venire l’osteoporosi: FALSO

Il consumo di soda non influisce sulla densità ossea, per questo bere acqua con aggiunta di anidride carbonica non causa l’osteoporosi, anzi.

Bere acqua gassata aiuta anche a combattere i calcoli renali, il colesterolo alto o il diabete e viene sconsigliata solo a casi specifici di individui che soffrono di pressione alta, e solo nel caso in cui l’acqua naturale di partenza per la creazione dell’acqua frizzante abbia un’alta concentrazione salina. In tutti gli altri casi, invece, l’acqua gassata fa bene l’organismo, lo idrata e lo mantiene giovane più a lungo, proprio come l’acqua naturale.

Per qualunque info, approfondimento e per una PROVA GRATUITA di un Depuratore Acqua, puoi anche contattare una nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

L’acqua fa bene ad ogni età

3- L’acqua frizzante gonfia: FALSO

L’acqua gassata da una leggera sensazione di gonfiore allo stomaco che svanisce in breve tempo e che fa bene, perché aiuta la digestione e aumenta il senso di sazietà.

Le bevande che gonfiano davvero la pancia e ci fanno prendere centimetri sul punto vita sono ben altre, quali bibite zuccherate, succhi di frutta e alcol, ma non di certo l’acqua!

4- L’acqua gassata causa le carie: FALSO

Sebbene l’anidride carbonica presente nell’acqua frizzante abbassi il ph della bocca, NON è così acida da mettere davvero a repentaglio lo smalto.

Inoltre, durante un pasto, il ph della bocca viene alterato anche dalle altre pietanze che mangiamo, ma viene subito ripristinato dalla saliva. La vera causa di placca e carie, quindi, è la scarsa igiene orale dopo i pasti e non un bel bicchiere di acqua fresca e gassata.

5- Non disseta: FALSO

Altra credenza comune vuole che l’acqua gassata non ci disseti così come l’acqua naturale. Altra bufala. L’anidride carbonica, infatti, sollecita le papille gustative e dona una sensazione di idratazione immediata.

Inoltre, quando arriva nello stomaco, l’acqua gassata lo riempie più facilmente, aumenta il senso di sazietà ed evita quel fastidioso senso di pesantezza che si ha quando si beve troppa acqua naturale.

L’acqua naturale e l’acqua frizzante idratano allo stesso modo il nostro organismo, ma l’acqua gassata disseta più velocemente, fa sentire sazi e permette di bere una salutare alternativa a bevande zuccherine e succhi di frutta.

Se bevuta con aggiunta di frutta, l’acqua frizzante può davvero diventare un’ottima bevanda da bere a merenda o addirittura durante l’aperitivo.”

Per qualunque info, approfondimento e per una PROVA GRATUITA di un Depuratore Acqua, puoi anche contattare una nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

L’acqua gassata è una buona alternativa alle bibite

6- L’acqua gassata deve essere acquistata in bottiglia: FALSO

Alcuni pensano che solo l’acqua frizzante acquistata al supermercato sia di qualità perché il processo industriale di introduzione dell’anidride carbonica nell’acqua ne garantisce il rispetto delle proprietà organolettiche.

Anche questo è falso: grazie a gasatori domestici, o addirittura a impianti come il Fresh Water che pulisce l’acqua e la gasa in un solo gesto, puoi bere acqua buona e frizzante tutte le volte che vuoi direttamente dal rubinetto, senza dover trasportare pesanti bottiglie dal supermercato a casa tua e senza inquinare l’ambiente con un inutile spreco di plastica.

Acqua gassata fa male

Uno degli argomenti più discussi è proprio il tema relativo all’acqua gassata, qualcuno sostiene il fatto che acqua frizzante fa male oppure che acqua frizzante fa ingrassare mentre altri ne difendono le caratteristiche ed i benefici che questo tipo di acqua può conferire al nostro organismo.

In molti si chiedono tutt’oggi se acqua frizzante fa male, per questo motivo sono state svolte diverse ricerche a riguardo, al tempo stesso, alcuni esperti nutrizionisti e medici si sono attivati per rispondere a questo quesito.

Dopo i molteplici studi portati a termine, è possibile dire che le affermazioni acqua gassata fa male e acqua frizzante fa ingrassare siano del tutto false, infatti, sotto un punto di vista di composizione, l’acqua frizzante è semplicemente un’acqua minerale arricchita di anidride carbonica.

L’idea che acqua frizzante fa male è nata dal fatto che solitamente quando si consuma acqua gassata, si verifica poco dopo la sensazione di gonfiore addominale il quale ci conferisce un senso di pienezza nello stomaco.

Questa dilatazione delle pareti gastriche avviene perché l’anidride carbonica presente nella acqua frizzante può stimolare l’emissione dei succhi gastrici e può favorire la digestione, quindi ciò non avviene perché acqua frizzante fa male.

E’ necessario però sottolineare che in alcuni casi la sua assunzione può essere sconsigliata, infatti, può capitare che acqua frizzante fa male se integrata da soggetti che soffrono di alcune patologie o disturbi all’apparato digerente come gastrite, aerofagia, reflusso gastroesofageo, ulcere e meteorismo.

Cosa succede se si beve sempre acqua gassata?

Se si beve sempre acqua frizzante si possono verificare alcuni sintomi poco piacevoli come ad esempio dei danni superficiali ai denti, questo avviene perché l’anidride carbonica contenuta nell’acqua gassata può attaccare il loro smalto di protezione.

Acqua frizzante fa male ai denti solo se bevuta continuamente e da sola, per questo diversi medici consigliano di consumare acqua gassata durante i pasti principali e di integrarla con una cannuccia in modo tale da evitare il contatto diretto con i denti.

A cosa fa male l’acqua gassata?

In alcuni casi, bere sempre e solo acqua frizzante in bottiglia può causare un aumento di pressione, questo perché le acque in commercio spesso non contengono solo elevate quantità di anidride carbonica ma, anche diverse concentrazioni di altri minerali, quali sodio, potassio, calcio e magnesio.

Per chi soffre di pressione alta ma anche di ritenzione idrica avanzata, può venir detto che per il loro caso acqua frizzante fa male, questa affermazione è sostenuta proprio dal fatto che sul mercato, la maggior parte dell’acqua gassata imbottigliata può presentare valori elevati di minerali inorganici che possono danneggiare l’organismo di questi soggetti.

Per qualunque info, approfondimento e per una PROVA GRATUITA di un Depuratore Acqua, puoi anche contattare una nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

Perché l’acqua frizzante è frizzante?

L’acqua frizzante diventa frizzante grazie all’aggiunta di CO2, cioè di una quantità controllata di anidride carbonica, questo processo può verificarsi in modo naturale oppure artificiale e prende il nome di carbonazione.

Mentre percorre il ciclo dell’acqua e allo stato naturale, l’acqua contiene una parte di gas disciolti ma sempre in piccole quantità le quali non risultano percettibili al palato, quindi per avere le tipiche bollicine dell’acqua gassata è necessario aggiungere del diossido di carbonio all’acqua naturale tramite appositi sistemi di trattamento.

Anche se svolto dall’uomo, il processo di carbonazione artificiale non conferisce alla risorsa idrica delle sostanze indesiderate che possono far arrivare alla conclusione che acqua frizzante fa male o che acqua frizzante fa ingrassare.

Diverse Gasature Acqua
Diverse Gasature Acqua

Quanto è buona l’acqua frizzante?

Diverse persone utilizzano l’acqua gassata come metodo per mantenersi idratati durante la giornata, infatti, sono in molti a preferire il gusto ed il sapore dell’acqua frizzante rispetto all’acqua liscia senza bollicine.

E’ bene ricordare che la capacità di idratazione dell’acqua frizzante è uguale a quella dell’acqua naturale, però è possibile avvertire un maggior effetto dissetante temporaneo dovuto semplicemente alle bollicine che sono in grado di stimolare i recettori del gusto presenti sul nostro palato.

Alcuni pensano che acqua frizzante sia più buona e per questo si è anche diffusa l’idea che acqua frizzante fa ingrassare ma, in realtà, non è affatto così perché le calorie contenute in un bicchiere di acqua naturale sono identiche a quelle contenute in un bicchiere di acqua frizzante.

Il tema di acqua frizzante fa ingrassare è stato molto discusso negli anni passati però, ad oggi, è possibile smentire con certezza questa idea popolare ed affermare che l’acqua gassata è priva di calorie e quindi non responsabile dell’aumento di peso.

Perché l’acqua gassata è acida?

Il gusto dell’acqua frizzante può risultare acido perché l’anidride disciolta nell’acqua crea l’acido carbonico e proprio a causa di ciò, l’acqua frizzante assume una leggera acidità con un valore di pH compreso tra 3 e 4.

L’assunzione di acqua gassata può donare una sensazione di particolare freschezza al palato ma, allo stesso tempo, anche di maggiore acidità, questa caratteristica di sapore però non stabilisce affatto che acqua frizzante fa male o che acqua frizzante fa ingrassare.

Per qualunque info, approfondimento e per una PROVA GRATUITA di un Depuratore Acqua, puoi anche contattare una nostra consulente tramite Whatsapp Cliccando QUI

Quali sono i benefici dell’acqua frizzante?

Una volta chiariti i punti relativi ai due miti più diffusi di acqua gassata fa male e acqua frizzante fa ingrassare, è giusto soffermarsi sui benefici che questa risorsa può conferire alla salute e al benessere del nostro organismo.

Tra i vantaggi dell’acqua frizzante possiamo trovare il suo sostegno nel processo di digestione, la sua capacità di aiutarci nella perdita di peso corporeo, il fatto che possa favorire l’idratazione oltre che al suo potere dissetante immediato ma pur sempre temporaneo.

Bisogna però ricordare che, a prescindere dai suoi valori di gasatura più o meno elevati, è necessario conoscere le caratteristiche dell’acqua che stiamo assumendo, le quali risultano responsabili dei principali benefici che possiamo percepire solo grazie alla qualità della risorsa.

Se si acquista acqua in bottiglia gassata, risulta corretto e logico verificare se le etichette impresse nell’imballaggio riportano la composizione in minerali che si sta cercando per la propria condizione fisica e che quindi l’acqua sia caratterizzata dai valori idonei alle proprie necessità.

Al fine di andare incontro alle singole esigenze, Aqua e Salute ha inserito all’interno della propria linea di depuratore acqua diversi dispositivi basati sulle nuove tecnologie di mercato in grado di erogare la migliore acqua possibile e di consentire agli utenti di scegliere tra 4 differenti erogazioni di acqua: temperatura ambiente, fredda, acqua frizzante e calda.

Grazie all’installazione di un depuratore per l’acqua da bere è possibile avere a disposizione sia acqua minerale liscia che acqua gassata di alta qualità, ridurre notevolmente il proprio consumo e inquinamento da plastica, avendo la sicurezza di star offrendo alla propria famiglia e ai propri collaboratori acqua pura, buona e libera da ogni sostanza indesiderata.

Aqua e Salute è un’azienda consolidata nel settore del trattamento acqua e ogni giorno svolge analisi acqua gratuita presso case private ed aziende nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna e Reggio Emilia, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova.

  • Scrivici o contattaci senza impegno per una prova gratuita al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.