Come ormai sappiamo benissimo, il corpo, formato per la maggior parte da acqua, ha bisogno di essa per agevolare e migliorare il funzionamento di tutte le sue funzioni fisiologiche.

Buone notizie sul fronte dieta quindi per chi cerca di mantenersi in linea: basta bere mezzo litro d’acqua prima dei pasti per vedere aumentare gli effetti della dieta. Questo il risultato di uno studio scientifico condotto dai ricercatori del Virginia Tech.

I ricercatori hanno posto sotto osservazione 48 adulti in sovrappeso che hanno eseguito una dieta ipocalorica per circa tre mesi.

A metà dei volontari è stato detto di bere due bicchieri da circa 250 ml prima di colazione, pranzo e cena. Alla fine dello studio, sono emerse delle differenze nel calo di peso tra i due gruppi.

Coloro che hanno bevuto l’acqua prima dei pasti hanno perso in media sette chili ciascuno, mentre coloro che non hanno modificato le proprie abitudini nell’assunzione di acqua hanno perso meno di cinque chili ciascuno. I ricercatori hanno dunque dedotto che durante una dieta dimagrante, l’aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso.

In oltre ad un anno di distanza dall’inizio della ricerca sono stati effettuati dei controlli e coloro che hanno continuato a bere acqua prima dei pasti hanno perso in media quasi un altro chilo, mentre coloro a cui non è stata data quest’indicazione hanno recuperato più di un chilo.

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  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
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