Piscina Interrata a Casa Tua – Costi e Tempi per Realizzarla!

piscina interrata

Stai cercando come avere una piscina interrata per casa tua? In questo articolo ti spiegherò tutto quello che devi sapere sulle piscine interrate.

Aqua e Salute da oltre 30 anni progetta e realizza piscine interrate e piscine fuori terra in base alle tue esigenze e in collaborazione con i migliori partner del settore, garantendo piscine permanenti di alta qualità.

Avere una piscina privata significa disporre di un angolo di benessere e divertimento direttamente nel giardino di casa, dove è possibile rilassarsi anche se l’abitazione si trova in città.

Il Team specializzato di Aqua e Salute è in grado di comprendere le tue necessità, di consigliarti in base allo spazio disponibile, di seguirti e sostenerti in tutti i passaggi al fine di realizzare nel minimo dettaglio la piscina dei tuoi sogni.

Piscina Interrata: il sopralluogo e la professionalità progettuale

I desideri del cliente sono fondamentali per la realizzazione del progetto della piscina, infatti in primo luogo, il gruppo di Aqua e Salute si mette a completa disposizione e svolge un colloquio con il cliente al fine di prendere nota di tutte le sue necessità e optional che quest’ultimo vorrebbe venissero incluse nella progettazione.

Il nostro Team tecnico svolgerà poi un sopralluogo del sito, valuterà gli spazi disponibili e il futuro posizionamento della piscina, in modo tale da far combaciare le esigenze con la realizzazione finale.

Una volta raccolte tutte le informazioni, l’idea del cliente viene riportata sul disegno planimetrico da un partner esterno capace di elaborare i dati a disposizione e realizzare un progetto completo, dotato di tutte le linee guida da seguire nelle fasi di costruzione.

Piscine: i presupposti di base e le caratteristiche principali

La costruzione di una piscina interrata e piscine fuori terra implica la presa in considerazione di diversi fattori, tra i quali elementi di carattere tecnico, normativo, funzionale ed estetico al fine di ottenere un risultato ottimale e non avere problematiche o imprevisti durante la realizzazione.

Il progetto definitivo dovrà includere delle caratteristiche che spesso il cliente non valuta in prima battuta, come il quadro normativo, la localizzazione nello spazio, la forma, la profondità, il numero di persone che utilizzerà la vasca, l’impianto di filtrazione ed i sistemi di ricircolo e di trattamento dell’acqua.

Le piscine da interrare richiedono un’attenzione superiore rispetto alla piscine fuori terra, in quanto le prime necessitano di interventi complicati e delicati da parte di esperti del settore, i tempi di realizzazione sono superiori ma allo stesso tempo il risultato finale sarà una piscina di alta qualità capace di aumentare il valore dell’intera abitazione.

Di seguito, ti descriverò tutte le fasi necessarie per realizzare una piscina interrata con pannelli prefabbricati che il Team tecnico di Aqua e Salute svolge scrupolosamente da oltre 30 anni al fine di ottenere un risultato permanente di alta qualità.

Piscine Interrate: dimensione, forma e profondità

Le misure principali di dimensione, forma e profondità della piscina vengono tutte calibrate in funzione dell’uso della vasca, questo significa che è possibile scegliere tra molteplici combinazioni in base al suo utilizzo, in particolare a scopo ricreativo, sportivo, addestramento al nuoto, per tuffi o polifunzionale, la quale consente di racchiudere in un’unica piscina attività differenti in contemporanea.

In generale, le dimensioni della vasca vengono scelte in base allo spazio a disposizione, ai margini tecnici necessari alla costruzione, al numero di persone che la utilizzerà, le caratteristiche esterne della casa e tenendo conto di uno spazio di almeno 1,5 m dal perimetro della piscina per il camminamento.

La forma è il parametro a carattere oltre che funzionale anche estetico, in quanto è possibile scegliere tra piscine a forma libera capaci di seguire il bordo della casa, permettendo un’integrazione perfetta all’interno del giardino oppure scegliere una classica forma geometrica capace di sfruttare al massimo la capienza della vasca.

La profondità media ideale per una piscina privata è di 140 cm, variando da 120 cm nella parte più bassa della vasca e arrivando a 180 cm nella zona più profonda, queste misure permettono di sfruttare al meglio l’intera superficie da parte di tutti i bagnanti, dai bambini agli adulti.

I parametri indicati sopra sono indicativi in quanto quando si parla di piscine permanenti, ogni famiglia ha necessità differenti e diverse disponibilità di spazio, per questo motivo il Team di Aqua e Salute assiste e consiglia il Cliente durante tutte le fasi.

Piscina: la struttura ideale per le piscine da interrare

Una volta ideato il progetto ed ottenuto le autorizzazioni necessarie, lo Staff di Aqua e Salute si occuperà, insieme all’agenzia di costruzione con cui collabora da diversi anni, di organizzare gli scavi nella zona in cui verrà realizzata la struttura della piscina interrata.

In seguito, viene intrapresa la fase di sistemazione della superficie, la posa della presa di fondo con la realizzazione della soletta, predisponendo sistematicamente i componenti necessari agli scarichi di fondo al fine di avere i giusti collegamenti tra l’impianto idraulico e il locale tecnico.

I nostri tecnici specializzati inizieranno il montaggio della piscina con lo scopo di creare una struttura solida e robusta, ciò è possibile grazie all’assemblaggio di pannelli di alta qualità imbullonati fra loro e sostenuti dagli opportuni contrafforti.

I pannelli di Aqua e Salute sono progettati in linea con la tecnologia più avanzata, sono conformi alle Norme Tecniche di Costruzione, sono marcati CE e rappresentano la soluzione ideale per la realizzazione di numerose piscine, dando la possibilità di creare ogni genere di forma desiderata dal Cliente.

PiscinaInterrata: installazione dell’impianto di filtrazione e delle componenti interne

In questa fase, i tecnici installano il sistema a skimmer, creando aperture lungo il bordo della struttura della piscina, le quali si occuperanno di raccogliere l’acqua in superficie, incanalandola tramite l’impianto di raccolta nel sistema di filtraggio per la depurazione da batteri, foglie, particelle estranee ed insetti.

Un sistema a skimmer di alta qualità è un componente fondamentale all’interno della propria piscina, sia da una punto di vista estetico che tecnico, in quanto la pompa di cui è dotato permette l’accesso all’acqua nell’impianto di filtrazione dove viene depurata per poi venir reimmessa in vasca tramite i bocchettoni di mandata, garantendo un’acqua sempre limpida e soprattutto sempre pulita e perfettamente sterilizzata.

Il nostro Staff procede poi con l’installazione delle varie componenti e optional scelti dal Cliente (fari di illuminazione, pulsanti e bocchette di idromassaggio), svolgendo con particolare riguardo i collegamenti tra i diversi impianti e il locale tecnico della piscina, montando le tubazioni necessarie ai funzionamenti e al passaggio dell’acqua dalla vasca all’impianto e viceversa.

Il locale tecnico comprende l’impianto idraulico della piscina, le valvole per le regolazioni dell’impianto di circolazione, le centraline per il dosaggio automatico dei prodotti chimici e per l’analisi dell’acqua, rappresentando il centro di controllo dell’intera piscina interrata.

Piscina: riempimento dello scavo e rivestimento della piscina interrata

A questo punto, la piscina viene interrata attraverso il riempimento dello spazio vuoto tra il terreno e la struttura della vasca con un composto di ghiaia, sabbia e materiale prelevato durante gli scavi, questo viene distribuito lungo il perimetro e compattato a tappe, creando un livello equo di spessore e bordatura della piscina.

I tecnici Aqua e Salute disporranno il rivestimento impermeabilizzante della piscina del colore desiderato, facendo aderire alle pareti della vasca la membrana PVC, prodotta secondo i più alti livelli di qualità, certificata CE e capace di impedire il passaggio e la proliferazione di batteri.

I rivestimenti che Aqua e Salute utilizza garantiscono minori sforzi per la pulizia e per la manutenzione in quanto i materiali utilizzati sono antimacchia e non permettono ai prodotti chimici, alle creme solari e ai cosmetici di scolorire la superficie o provocare macchie corrispondenti alla linea di livello dell’acqua.

Piscine: il bordo delle piscine interrate e il riempimento della vasca

Dopo aver controllato che l’intero rivestimento abbia aderito alla struttura, viene realizzato il bordo e la pavimentazione nell’area attorno alla vasca, i materiali impiegati sono antiscivolo, anti umidità e capaci di non surriscaldarsi ad alte temperature.

Una volta conclusa la posa delle piastrelle è possibile perfezionare l’area dedicata al solarium e al benessere, attraverso l’installazione di una doccia solare, un locale ad uso spogliatoio per i bagnanti, un ricovero attrezzature e la scelta della copertura più idonea per la piscina da utilizzare per il periodo di chiusura di quest’ultima.

L’ultimo passo è il riempimento graduale della piscina interrata con acqua fino ad un livello medio degli skimmer, in questa fase bisogna tenere conto dell’evaporazione e del tempo necessario al raggiungimento della corretta linea di riempimento, la quale verrà raggiunta in un periodo che varia da diverse ore ad alcuni giorni in base alla portata dell’alimentazione.

Piscina: a grandi linee i prezzi piscine

Purtroppo non è possibile fare preventivi immediati per le piscine da interrare o per le piscine fuori terra in quanto, come descritto sopra, ogni famiglia ha spazi diversi, necessità e desideri differenti e per questo, per fare una stima è almeno necessario un sopralluogo gratuito da parte dello Staff Aqua e Salute.

I prezzi piscine variano in base a molteplici parametri, ciò che però non varia è la garanzia di professionalità e la sicurezza di un ottimo risultato che il nostro Team può fornirti grazie alla sua ricca esperienza nel campo e grazie ai corsi seguiti periodicamente per l’aggiornamento di tutte le novità del settore.

I materiali utilizzati dal nostro Staff sono di alta qualità, dotati delle certificazioni di conformità necessarie alla costruzione della piscina ideale, a ogni passaggio di realizzazione della vasca, i tecnici Aqua e Salute sapranno consigliarti e svolgere i lavori con la massima accuratezza e competenza, facendoti porre l’attenzione sugli elementi necessari per la progettazione di una piscina capace di soddisfare tutte le tue esigenze.

Piscine Interrate: i servizi e la manutenzione piscina di Aqua e Salute

Aqua e Salute realizza autonomamente piscine per privati, agriturismi, bed and breakfast e residenze condominiali, si avvale della collaborazione di agenzie di costruzione esterne per lo svolgimento degli scavi e acquista i materiali necessari da un’impresa leader nel mercato italiano, specializzata in componenti e ricambi per piscine di alta qualità.

L’assistenza piscine di Aqua e Salute è sempre attiva, i tecnici addestrati specificatamente nel campo di manutenzione piscine sono in grado di svolgere ogni genere di intervento riguardante la vasca, dall’analisi relativa all’acqua e test di funzionamento dei dispositivi, all’installazione di impianti e componenti sia durante la costruzione della piscina che dopo la sua messa in funzione.

Presso la sede principale di Aqua e Salute a Ferrara, il nostro magazzino è dotato di tutti i dispositivi collegabili alla piscina ideati per la pulizia come skimmer e robot di ultima generazione, attrezzature progettate per il trattamento dell’acqua, prodotti chimici, misuratori, pompe dosatrici e pompe di calore.

Il personale tecnico di Aqua e Salute realizza piscine da interrare e piscine fuori terra nelle province di Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna, in Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e in Lombardia, arrivando fino a Mantova ed è disponibile a svolgere ogni genere di assistenza e manutenzione anche a piscine non realizzate direttamente da noi.

Contattaci per un preventivo gratuito per la costruzione di una piscina interrata a casa tua!

  • Scrivici o contattaci al numero 05321716661
Sandra Duo

Riguardo all’Autore del Blog: Sandra Duo

Fondatrice e Presidente di AquaeSalute SRL, azienda specializzata nel trattamento Acqua per uso domestico.
Grandissima esperienza in tutto quello che riguarda: Depuratori Acqua, Addolcitori Acqua, Ozonizzatore per Lavatrici ed Assistenza Depuratore Acqua.
Grazie alla sua Dedizione e Professionalità del settore Sandra ha ricevuto moltissimi Riconoscimenti a livello Italiano ed Internazionale.