Quanta plastica produci ogni anno per bere?

Consumo acqua per produrre bottiglie di plastica

Leggi la nostra news e scopri quanti rifiuti di plastica produci ogni giorno solo per bere acqua naturale.

L’81% dell’acqua che viene imbottigliata ogni giorno viene confezionata in bottiglie di plastica che, una volta bevute, vengono gettate. Bottiglia dopo bottiglia, ogni anno il mercato dell’acqua produce 330.000 tonnellate di PET che finiscono inesorabilmente nell’ambiente. Da quando è stata inventata la plastica negli anni ’50 ad oggi, infatti, sono state prodotte circa 8,3 miliardi di tonnellate di plastica, ma di queste solo una minima parte, circa il 9%, vengono riciclate correttamente, mentre il 79% è abbandonato nelle discariche, nonché nei mari e nei fiumi. Come possiamo prevenire questo spreco e tutelare il nostro pianeta? Scopriamolo insieme.

Consumo plastica per bottiglie d’acqua

Cosa possiamo fare per ridurre l’accumulo di plastica?

Per ridurre la quantità di plastica che viene dispersa nell’ambiente ogni anno, la prima cosa da fare è sicuramente imparare a riciclare. Basta fare attenzione a come smaltiamo le bottiglie di plastica, ma anche piatti, bicchieri, packaging,… per ridurre notevolmente il loro impatto ambientale e permettere alla plastica di essere sminuzzata nei centri di raccolta, pulita, fusa, e trasformata in nuovi prodotti senza bisogno di utilizzare nuovi materiali.

Riciclare la plastica per tutelare il nostro pianeta.

Bottiglie di vetro vs bottiglie di plastica

Alla luce di tutta la plastica che viene usata per imbottigliare l’acqua, però, possiamo fare di più! Imparare a bere l’acqua confezionata in bottiglie di vetro, infatti, riduce l’utilizzo del PET nel mercato delle acque minerali, e migliora la qualità dell’acqua che beviamo ogni giorno, perché il vetro mantiene intatte le caratteristiche dell’acqua molto più della plastica.

Un’altra buona abitudine è poi quella di imparare a bere acqua del rubinetto. Grazie a sistemi di depurazione come la nostra serie EC5, puoi installare direttamente a casa tua un piccolo depuratore che pulirà l’acqua dalle impurità e dal calcare, e farà sgorgare dai tuoi rubinetti solo acqua pulita, buona da bere, ottima per cucinare, perfetta per mantenere integri i tuoi elettrodomestici.

Bere acqua dal rubinetto per evitare lo spreco di plastica

Quanta acqua sprechi per bere dalle bottiglie di plastica?

Forse non lo sai, ma l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica, va ben oltre lo smaltimento del materiale che le compone, perché la loro produzione ha bisogno di petrolio e di acqua durante il processo lavorativo, e influisce quindi sull’inquinamento e sullo spreco delle risorse idriche. Si stima che per la produzione di una bottiglia di plastica con capienza 1,5 lt siano necessari 3 litri d’acqua per attivare il ciclo produttivo. Se hai seguito i nostri consigli per risparmiare acqua nel quotidiano e stai attento a chiudere il lavandino mentre ti lavi i denti, a scegliere il tasto giusto dello sciacquone, a farti la doccia invece che il bagno, perché devi sprecare 3 litri d’acqua e 40 gr di plastica ogni volta che porti in tavola una bottiglia d’acqua acquistata al supermercato?

Consumo acqua per produrre bottiglie di plastica