Ozono-per-lavatrice-Cleanstart

A mano o in lavastoviglie? È una delle domande più comuni in fatto di risparmio energetico casalingo, specialmente riguardo il consumo di acqua.
La lavastoviglie consuma infatti in media 2-2,5 kWh: per questo è importante valutare bene quando e come utilizzarla per evitare inutili sprechi di energia elettrica.

Il primo passo importante per il risparmio, è la scelta al momento dell’acquisto tra le lavastoviglie con tecnologia più recente, ad esempio di classe A+ o superiore in quanto consumano meno energia e meno acqua. È importante anche la scelta della capienza più adatta alle esigenze della famiglia.

Prima di mettere i piatti e le pentole più sporche in lavastoviglie, ripassateli con un pezzo di carta, anche di giornale, in modo da eliminare lo sporco più grosso. Eviterete i lavaggi più intensivi e un utilizzo esagerato di detersivo. Ricordate di riempire la lavastoviglie e di non effettuare lavaggi con poco carico. Inoltre meglio non superare mai le dosi di detersivo consigliate nelle istruzioni del prodotto e della lavastoviglie.

Ricordate di preferire i lavaggi rapidi a freddo: molte lavastoviglie moderne hanno il programma “economico” che dura più a lungo ma uso una temperatura più bassa. Evitate inoltre il prelavaggio: le nuove tecnologie permettono di lavare molto bene le stoviglie anche senza un lavaggio iniziale. Se la vostra lavastoviglie prevede l’asciugatura con aria calda, non selezionatela: vi basterà aprire lo sportello alla fine del lavaggi per asciugare tutto in pochi minuti.

Infine, anche la manutenzione della lavastoviglie è importante per garantirne un buon funzionamento e evitare inutili sprechi: pulite frequentemente il filtro e aggiungete con regolarità il sale nel contenitore apposito, evitando così la formazioni di calcare.

Se desiderate però risolvere definitivamente il problema del calcare, scegliete di installare un sistema efficiente di addolcimento dell’acqua di casa. Aqua e salute offre soluzioni innovative e personalizzate per la vostra casa: contattateci per un’analisi gratuita dell’acqua della vostra casa al numero verde 800300883.

  • ottobre 16, 2018by Aqua e Salute
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *